FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ è un'associazione culturale apolitica, apartitica e senza fini di lucro costituita nel 1999 da una componente di cittadini militari della Guardia di Finanza e una componente di cittadini comuni per rispondere ad alcune esigenze fortemente avvertite all’interno e all’esterno del Corpo, quali:
1. creare un canale di comunicazione permanente tra i finanzieri e tutti gli altri cittadini, in modo da consentire uno scambio di idee e di opinioni e permettere anche agli appartenenti al Corpo di partecipare al dibattito culturale del Paese;
2. dare la possibilità agli iscritti di conoscere cosa avviene nei settori di interesse, capire le cause dei fenomeni, esercitare in modo consapevole i propri diritti, migliorando le proprie condizioni personali, familiari, sociali e facendosi carico in modo altrettanto consapevole dei propri doveri;
3. contribuire a creare nuovi e più saldi vincoli di solidarietà tra gli appartenenti alla Guardia di Finanza e il resto del Paese.
FICIESSE affronta temi, questioni e problematiche sui quali, fino a ieri, è esistita solo la posizione ufficiale della gerarchia militare, fornendo alle istituzioni, ai media e ai cittadini l’apporto partecipativo e diretto degli operatori che vivono sulla propria pelle i processi di trasformazione dell’Amministrazione Finanziaria e del Comparto Sicurezza.
D’altra parte, è proprio questa la funzione attribuita all’associazionismo dalla nostra Costituzione: far emergere idee e malesseri, comprendere cause e motivazioni, individuare i possibili rimedi, dare al disagio una canalizzazione democratica.