Far parte di FICIESSE vuol dire aderire a un progetto; un progetto teso a superare l’isolamento culturale (con le istituzioni, con gli altri cittadini, con gli ambienti socio culturali in genere) che ha sin qui contraddistinto il Corpo e che ha di fatto costretto i suoi appartenenti ad operare in situazioni e contesti difficili, dovuti per lo pià ¹ alla mancanza di contatto dei finanzieri in servizio con le forze vive della società civile.
Così i finanzieri assistono quasi sempre impotenti e passivi alle decisioni che hanno effetti sulla loro attività quotidiana (politiche tributarie, della sicurezza, dell’ordine pubblico, ecc.) senza poter dire la loro e porre l’attenzione sui problemi dell’attività espletata sul campo, quindi molto aderente alla realtà e per questo ricca di preziose informazioni per chi deve scegliere e giudicare.
FICIESSE si pone come obiettivo prioritario proprio quello di creare un ponte tra finanzieri e società civile per ridurre la separatezza degli ambienti militari. A tal fine, l’associazione anima e promuove dibattiti ed iniziative per far svolgere agli appartenenti alla Guardia di Finanza un ruolo pià ¹ attivo e propositivo nella vita del Paese, coltivando una moderna cultura dei diritti e dei doveri attraverso la coscienza e la consapevolezza del ruolo che l’ordinamento riconosce alla figura del finanziere.
Se ritieni di avere idee, spunti, critiche, proposte migliorative e costruttive sui temi che riguardano la Guardia di Finanza e l’attività che il Corpo è chiamato a svolgere, FICIESSE è l’ambiente ideale per metterle a disposizione degli ambienti pià ¹ fecondi della società civile.
Nelle sezioni territoriali di FICIESSE potrai esporre le tue opinioni, chiedere e dare consigli, ricevere aiuto, consigli e solidarietà se sei in difficoltà , offrire aiuto, consigli e solidarietà a chi è in difficoltà .