ANSA. DIFESA: M5S DENUNCIA,ESERCITO CONTROLLA DIPENDENTI SU SOCIAL; LIBANO: DA MILITARI ITALIANI NUOVI PROGETTI PER POPOLAZIONE; SICUREZZA: SEGRETARIO SAP A VENTESIMO GIORNO DIGIUNO

mercoledì 10 febbraio 2016

Difesa: M5S denuncia,esercito controlla dipendenti su social Presentata interrogazione, si limita liberta' individuale

ROMA, 9 FEB

 "I miliari dell'esercito che pubblicano status e notizie su Facebook dovranno attenersi alla circolare dal titolo 'Norme di comportamento in merito all'utilizzo del social network da parte del personale militare dell'Esercito per fini non istituzionali'. Una forma di "controllo", secondo il senatore del M5s Bruno Marton in commissione Difesa, che su questo aspetto ha depositato una interrogazione a Palazzo Madama.    "I militari possono interagire sui social come cittadini privati, ma non possono diffondere informazioni militari riservate. E su questo non poniamo dubbi. I Comandanti, pero' - osserva - sarebbero legittimati a compiere atti di controllo nei confronti del personale, e questo rappresenta potenzialmente una grave limitazione alla liberta' individuale di manifestazione del pensiero, con possibili discriminazioni in base, per esempio, all'orientamento politico". (ANSA).

 

Libano: da militari italiani nuovi progetti per popolazione A Rumyah un laboratorio, a Qallawya pannelli fotovoltaici

TORINO, 8 FEB

 Un laboratorio tecnico per gli studenti e un impianto di illuminazione a pannelli fotovoltaici sono i

due nuovi progetti che il contingente italiano in Libano, su base Brigata alpina Taurinense, ha  onsegnato alla popolazione di Rumyah e di Qallawya. A Rumyah - informa una nota dell'Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon) - i caschi blu italiani hanno consegnato un nuovo laboratorio tecnico realizzato nella scuola secondaria pubblica della citta'. Nel villaggio di Qallawya gli alpini della Taurinense hanno invece completato la consegna del nuovo impianto di illuminazione richiesto dalla popolazione per migliorare la vivibilita' della municipalita'.   Infine Italbatt, la pedina operativa del contingente, ha consegnato materiali e abbigliamento sportivo agli studenti delle scuole secondarie di Naqoura. Le divise e i materiali sono stati donati dalle squadre del Novara calcio e del Busto Arsizio volley.(ANSA).

 

Sicurezza: segretario Sap a ventesimo giorno digiuno: Meloni, totale solidarieta'...'

ROMA, 9 FEB

Il Segretario Generale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), Gianni Tonelli e' al suo ventesimo giorno di sciopero della fame intrapreso "per sensibilizzare il Paese sul grave stato nel quale sono costrette a operare le forze di Polizia a seguito dei tagli lineari di cui sono state oggetto negli ultimi anni. 18mila agenti in meno, solo per quanto riguarda la Polizia di Stato".  Ieri Tonelli riferisce di aver ricevuto la visita e il sostegno dei parlamentari di Forza Italia, Elio Vito, Renato Brunetta e Maurizio Gasparri, oggi a portare la loro solidarieta' sono arrivati Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) e Francesco Storace (La Destra), mentre domani e' annunciata la visita di Matteo Salvini (Lega).   "Sono felice di queste dimostrazioni di solidarieta' e delsostegno che ho ricevuto da parte delle opposizioni – ha dichiarato Tonelli - Mi chiedo pero' quando la mia lotta bussera' alle coscienze dei rappresentanti della maggioranza e del Governo. La mia non e' una battaglia politica ma di civilta': tutti i cittadini hanno il diritto, sancito dalla Costituzione, di essere protetti e tutelati da corpi di Polizia adeguati. Tutti i cittadini devono poter vivere in sicurezza e liberta'. Per questo io continuo a lottare, perche' quel diritto sia garantito a ciascuno di essi".    (ANSA).

 

 

 

 

 


Tua email:   Invia a: