CONVEGNO NAZIONALE FICIESSE A ROMA, PALAZZO VALENTINI, 4 MARZO 2016, PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ETP 2016: "LA P.A. CHE CI MERITIAMO, INSIEME SI PUÒ”. CON LA PARTECIPAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA FUNZIONE PUBBLICA ON. RUGHETTI. INGRESSO LIBERO

giovedì 11 febbraio 2016

 

Venerdì 4 marzo 2016, con inizio alle ore 10, a Roma, Palazzo Valentini, via IV Novembre n. 119/A, avrà luogo il Convegno nazionale dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà dal titolo:

 

<< LA P.A. CHE CI MERITIAMO. INSIEME SI PUÒ.

FICIESSE PRESENTA IL PROGETTO ETP 2016>>

 

PROGRAMMA

 

APERTURA DEI LAVORI  (ore 10)

Francesco Zavattolo - Segretario generale Ficiesse

"Il Progetto Efficienza Trasparenza e Partecipazione dell’Associa-zione Finanzieri Cittadini e Solidarietà e le sue tre dimensioni"

Gianluca Taccalozzi - Componente Direttivo nazionale Ficiesse

"Il Conto Annuale della Ragioneria Generale dello Stato e l’insufficienza delle contabilità pubbliche meramente finanziarie"

Avv. Giuseppe Fortuna - Direttore Sportello Etp e Sportello Anticorruzione Ficiesse

"FOIA italiano, accesso civico e Progetto Etp 2016: attori, fasi e contenuti del processo di cambiamento proposto da Ficiesse"

 

INTERVENTI E DIBATTITO

 

INTERVENTO CONCLUSIVO

On. Angelo Rughetti - Sottosegretario alla Semplificazione e alla Pubblica Amministrazione

 

PRESENTAZIONE

Gli ultimi decenni hanno sconvolto il quadro economico, sociale e politico del nostro paese.

Dopo molti anni di politiche emergenziali, blocchi stipendiali, tagli lineari, patti di stabilità, provvedimenti autoritari basati soltanto su logiche finanziarie, è il momento di affrontare i problemi in modo più uniforme, semplice e comprensibile a tutti.

Dobbiamo incoraggiare le sinergie tra lavoratori pubblici, sindacati, imprese, cittadini e organizzazioni civiche in ogni singolo territorio per riuscire, insieme, a controllare i costi e la qualità della spesa, migliorando nel contempo la vita degli italiani e la competitività del sistema/paese.

Per far questo è necessario intervenire contemporaneamente su TRE DIMENSIONI:

  • quella del sistema di contabilità economica, che va semplificato, uniformato e reso obbligatorio in tutte le pubbliche amministrazioni;
  • quella della trasparenza dei dati su organizzazione, obiettivi, risultati e outcomes;
  • quella dell’indirizzo e del coordinamento degli stakeholders presenti in ciascun territorio, compresi, tra questi, i Comuni e le Regioni per i servizi resi nei loro ambiti di competenza dalle amministrazioni centrali.

Insomma, un approccio “integrato” che noi abbiamo chiamato PROGETTO ETP, acronimo che, appunto, sta per efficienza, trasparenza e partecipazione, che abbiamo presentato per la prima volta nel 2012 e che abbiamo aggiornato alle importanti novità dell’accesso civico e del Freedom of information act italiano.

 

 

INGRESSO LIBERO

 

 

Locandina Convegno Ficiesse 4 marzo 2016

 


Tua email:   Invia a: