ANSA:CONSIGLIO MINISTRI: IL COMUNICATO -DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE IN MATERIA DI DIFESA-DIFESA: CDM VARA DECRETO SU ORGANIZZAZIONE E PERSONALE

sabato 23 aprile 2016

CONSIGLIO MINISTRI: IL COMUNICATO

ROMA, 22 APR

Il Consiglio dei ministri si e' riunito oggi, venerdi' 22 aprile 2016, alle ore 10:15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro della difesa Roberta Pinotti. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti.

*****

DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE IN MATERIA DI DIFESA

Disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi del 28 gennaio 2014 (decreto legislativo - esame definitivo)

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e 8, adottate ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge 31 dicembre 2012, n. 244. Il decreto legislativo contiene modifiche al Codice dell'ordinamento militare in materia di organizzazione e di personale introdotte allo scopo di raggiungere ancora piu' efficacemente gli obiettivi di riorganizzazione e di riduzione dello strumento militare nazionale fissati dalla citata legge n.244.  Tra gli interventi approvati vi e' la riconfigurazione di Comandi di vertice e intermedi dell'Esercito, che consentira' di gestire in chiave unitaria l'approntamento, il mantenimento dell'efficienza, le operazione e i concorsi. In materia di personale si introducono misure di razionalizzazione, quali l'unificazione del Corpo del genio navale e del Corpo delle armi navali della Marina militare; si realizza l'allineamento delle disposizioni del Codice in materia di rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale  con quelle recentemente introdotte per tutto il pubblico impiego; si estende la possibilita' di collocamento a domanda in congedo, nella posizione di ausiliaria, di ufficiali e sottufficiali che si trovino a non piu' di cinque anni dai limiti di eta'.(ANSA).

 

DIFESA: CDM VARA DECRETO SU ORGANIZZAZIONE E PERSONALE

Difesa: Cdm vara decreto su organizzazione e personale In attuazione riforma. Possibile congedo a 5 anni da pensione

ROMA, 22 APR –

Varato dal Consiglio dei ministri, su proposta del premier Renzi e del ministro della Difesa Pinotti,

un decreto legislativo che contiene modifiche al Codice dell'ordinamento militare in materia di organizzazione e di personale: lo scopo e' quello di raggiungere "ancora piu' efficacemente" gli obiettivi fissati dalla legge del dicembre 2012 di revisione "in senso riduttivo" dello strumento militare.

Con il decreto si estende anche la possibilita' di collocamento a domanda in congedo, nella posizione di ausiliaria, di ufficiali e sottufficiali che si trovino a non piu' di cinque anni dai limiti di eta'.

Tra gli interventi approvati vi e' la riconfigurazione di Comandi di vertice e intermedi dell'Esercito, che "consentira' di gestire in chiave unitaria - viene sottolineato - l'approntamento, il mantenimento dell'efficienza, le operazioni e i concorsi".

In materia di personale si introducono misure di razionalizzazione, come "l'unificazione del Corpo del genio navale e del Corpo delle armi navali della Marina militare"; si realizza inoltre "l'allineamento delle disposizioni del Codice in materia di rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale con quelle recentemente introdotte per tutto il pubblico impiego" (ANSA).

 


Tua email:   Invia a: