REPUBBLICA: UNIONI CIVILI, CAMERA APPROVA FIDUCIA SU DDL CON 369 SÌ. RENZI: "OGGI È UN GIORNO DI FESTA"

mercoledì 11 maggio 2016

R.IT/UNIONI CIVILI, CAMERA APPROVA FIDUCIA SU DDL CON 369 SÌ. RENZI: "OGGI È UN GIORNO DI FESTA"

I deputati presenti erano 564, 2 gli astenuti, i voti contrari sono stati 193. Brunetta: "Ala vota fiducia, spieghi a Mattarella mutati assetti maggioranza". Il premier ricorda Alessia Ballini. Orlando: "Rispetto per Cei, ma la legge era necessaria"

ROMA 11 maggio 2016

 L'aula della Camera ha votato la fiducia posta dal governo sul ddl sulle Unioni Civili con 369 voti a favore. I deputati presenti erano 564, 2 gli astenuti, i voti contrari sono stati 193. Ad astenersi sono stati due deputati del gruppo Misto: si tratta di Vincenza Labriola e Rudi Franco Marguerettaz. Come avevano annunciato, hanno votato contro la fiducia due deputati di maggioranza: Alessandro Pagano di Ap e Mario Sberna di Ds-Cd.

Anche Ala ha votato la fiducia, scatenando la reazione del capogruppo di Forza Italia, Renato Brunetta: "Ala vota fiducia a governo @matteorenzi salga a Colle, spieghi a Mattarella mutati assetti maggioranza e poi chieda nuova fiducia a Camere".

La legge sulle unioni civili è stata già approvata in Senato il 25 febbraio scorso. La fiducia sancisce il via libero politico alle unioni civili, ma il voto finale e definitivo è atteso per le 19.

"Oggi è un giorno di festa", ha scritto su Facebook Matteo Renzi a poche ore dal voto, ricordando l'impegno nella battaglia per i diritti civili di Alessia Ballini, sindaco omosessuale di San Piero a Sieve e sua assessora alla Provincia di Firenze, scomparsa cinque anni fa. (R.it)


 


Tua email:   Invia a: