ANSA/CORRUZIONE: DAVIGO, SCONTRO IMPARI TRA MAZZETTE E STIPENDI -SICUREZZA: FIRMATO ACCORDO COLLABORAZIONE DIS-CNR -CORRUZIONE: PM DI MATTEO, RESTA SOSTANZIALMENTE IMPUNITA

venerdì 13 maggio 2016

CORRUZIONE: DAVIGO, SCONTRO IMPARI TRA MAZZETTE E STIPENDI

TARANTO, 11 MAG

"Tra mazzette e stipendi e' uno scontro impari. La tentazione puo' diventare irresistibile". Partendo da questo presupposto il presidente dell'Anm, Piercamillo Davigo, ha spiegato le cause del fenomeno della corruzione nella pubblica amministrazione. "Ventidue anni fa - ha ricordato - venne da me un capitano della guardia di finanza lamentandosi in un primo momento perche' io avevo fatto arrestare 130 militari danneggiando l'immagine del Corpo. Poi pero' mi ha detto che avevo ragione. Ha raccontato che guadagnava sulla carta 2 milioni e mezzo di lire al mese, ma un milione di lire lo versava per l'affitto demaniale. Come poteva mantenere la famiglia con un milione di lire?". Il finanziere, ha raccontato ancora Davigo, "mi disse di essere andato dal comandante della legione chiedendo: come posso dare da mangiare ai miei figli con questo stipendio?'. E il comandante gli rispose: 'E chi ti ha detto di fare figli?'. Questo e' quello che accadeva". Secondo Davigo "in queste condizioni per resistere bisogna essere santi o eroi. Come si fa a corrispondere un milione di lire al mese a un finanziere e poi spedirlo a contare i miliardi degli altri?". (ANSA).

 

SICUREZZA: FIRMATO ACCORDO COLLABORAZIONE DIS-CNR

ROMA, 11 MAG

Nuove simmetrie per costituire un network di sicurezza partecipata e un metodo di lavoro congiunto, finalizzato a obiettivi integrati di ricerca: il Cnr e il Comparto intelligence hanno siglato un accordo di collaborazione, di durata triennale, per iniziative di coordinamento, programmazione e divulgazione scientifica attraverso la realizzazione di studi e ricerche su problemi e progetti specifici; partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e internazionali; organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari.    L'accordo e' stato firmato dal presidente del Cnr Massimo Inguscio e dal Direttore del Dipartimento informazioni e sicurezza (Dis), Giampiero Massolo. La legge 124/2007 ha attribuito al Dis - attraverso la Scuola di formazione del comparto intelligence -  la promozione e diffusione della cultura della sicurezza. E' dunque interesse del Dis valorizzare e implementare le capacita' di ricerca e sviluppo a vantaggio del sistema d'intelligence stesso, collaborando a tal fine con enti e istituti di ricerca come il Cnr, che dispone di competenze scientifiche e tecniche di eccellenza in grado di trattare approfonditamente e con approccio interdisciplinare tutti gli aspetti connessi alle tematiche congiunte. (ANSA).

 

CORRUZIONE: PM DI MATTEO, RESTA SOSTANZIALMENTE IMPUNITA

MARSALA (TRAPANI), 11 MAG

"Sono stati fatti tanti passi in avanti, ma tutti in una direzione: la repressione dell'ala militare di Cosa Nostra. La corruzione, invece, e' caratterizzata da sostanziale impunita'. Eppure non e' una novita' il rapporto tra mafia, politica e colletti bianchi". Ad affermarlo, a Marsala, e' stato il sostituto procuratore di Palermo Nino Di Matteo, intervenendo alla tavola rotonda sul tema "La corruzione: dalla pubblica amministrazione alla legislazione antimafia", che oggi pomeriggio, nell'ex Convento del Carmine, ha aperto la seconda edizione dei "Cantieri del diritto", organizzati dall'Ordine degli avvocati e dalla Camera penale.  "Quando ero pm a Caltanissetta - ha continuato Di Matteo – il pentito Salvatore Cancemi mi rivelo' che Toto' Riina gli disse: 'Noi, senza l'aiuto di politica, istituzioni e professionisti, saremmo una banda di sciacalli facilmente eliminabili'". "Mi sono reso conto - ha continuato il magistrato - che, tralasciando la parte bassa della criminalita', dedita a traffici di droga, estorsioni e omicidi, mafia e potere sono un sistema ormai unitario". (ANSA)

 


Tua email:   Invia a: