ANSA: FISCO: CONFARTIGIANATO, PRESSIONE FISCALE IN CALO -GIUSTIZIA, ORLANDO,RIFORMA ENTRO L'ESTATE,ANM MAI CONTENTA -FISCO: RUOCCO, RENZI NON CREDIBILE SU ABOLIZIONE EQUITALIA

domenica 22 maggio 2016

FISCO: CONFARTIGIANATO, PRESSIONE FISCALE IN CALO MA SPREAD FISCALE CON AREA EURO E' DI 468 EURO PRO CAPITE

COURMAYEUR (AOSTA), 21 MAG

E' in calo la pressione fiscale nel 2016 in Italia: lo afferma uno studio di Confartigianato presentato all'Assemblea nazionale dei giovani dell'associazione sulla funivia Skyway del Monte Bianco, a Courmayeur. Se dal secondo semestre del 2012 alla meta' del 2015 e' stata tra il 43,6% e il 43,5%, nell'anno in corso e' scesa al 42,8% (al 42,2% al netto del bonus di 80 euro). Nel 2017 e' prevista al 42,7%, nel 2018 e nel 2019 al 42,9%. E' atteso di conseguenza un calo dello spread fiscale (differenziale di pressione fiscale tra Italia e area euro), che oggi vale 28 miliardi di euro, pari a 461 euro per abitante: dal picco del 3% nel 2012 all'1,7% del 2016 e all'1,3% del prossimo anno.  La propensione agli investimenti delle imprese dal 2015 e' leggermente risalita (+1,2% nel quarto trimestre), dopo quattro anni di segno negativo. Inoltre la quota di imprese italiane innovatrici fino a 50 addetti e' del 53,4%, 8,2 punti sopra la media dell'Unione europea a 28. (ANSA).

 

GIUSTIZIA, ORLANDO,RIFORMA ENTRO L'ESTATE,ANM MAI CONTENTA 'PUNTO A NUOVO CONCORSO PER CARENZA ORGANICI NELLE CANCELLERIE'

ROMA, 21 MAG

"Penso che entro l'estate la riforma del processo penale potra' essere legge, ormai dopo molta fatica siamo arrivati agli emendamenti. Quindi mi auguro che, nonostante le difficolta' politiche, l'obiettivo sia ormai a portata di mano". Cosi' il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in un'intervista al Messaggero in cui interviene anche sugli attriti con l'Anm: "Il testo della riforma e' il frutto di un confronto con tutti i soggetti della giurisdizione, a partire dall'Anm", ma "a giudicare dalle prime battute - dichiara il Guardasigilli - credo che ci sia la possibilita' che, persino su provvedimenti che sono stati promossi o proposti dall'Anm stessa, una volta approvati, non esprimano un giudizio compiutamente positivo".   Orlando dice no allo spacchettamento del disegno di legge sulla riforma penale per accelerare le misure piu' urgenti. "Prendere un pezzo e lasciarne un altro rischia di creare degli squilibri", osserva. "Credo sia importante tenere insieme il grosso del disegno di legge, anche perche' ha una sua organicita' senza la quale si rischiano sbilanciamenti nel processo".    In merito alle recenti dichiarazioni del primo presidente della Cassazione, Giovanni Canzio, su una situazione al collasso, "non escludo che si possano prevedere interventi urgenti che riguardino il funzionamento della Cassazione. Verificheremo se ci sono le condizioni", afferma il ministro.    Sulla carenza di organici, "lo scorso anno abbiamo trasferito 700 dipendenti dalle province alle cancellerie. Stiamo facendo altrettanto per ulteriori 2.000 unita' e punto che, una volta assorbiti gli esuberi della Pa, si arrivi a un nuovo concorso. Per quanto riguarda i magistrati, stiamo procedendo alla revisione delle piante organiche". (ANSA).

 

FISCO: RUOCCO, RENZI NON CREDIBILE SU ABOLIZIONE EQUITALIA

ROMA, 22 MAG

"Renzi non e' una persona credibile. Basti pensare all'ultima esternazione che ha fatto riguardo ad Equitalia. Il suo partito e quindi lui, il suo Governo, ha bocciato una legge che avevamo presentato alle Camere e che prevedeva, un anno e mezzo fa, l'abolizione di Equitalia, con un sistema di riscossione alternativo proponevamo un sistema di riscossione piu' umano e di incentrato anche sui piccoli contribuenti in difficolta', eliminando questo carrozzone". Lo  afferma Carla Ruocco, membro del direttorio M5S, a "L'Intervista" su Sky Tg24.    "Bene - prosegue - loro lo hanno bocciato questo progetto di legge e un anno e mezzo dopo, e dopo averci tacciato di populismo, Renzi afferma che tra un anno e mezzo lui eliminera' Equitalia, quindi copia una proposta con un anno e mezzo di ritardo, dopo averci insultato per un anno e mezzo, e' una persona che non e' credibile".(ANSA).

 


Tua email:   Invia a: