CGIL: SICUREZZA, DECRETO ATTUATIVO MADIA NON RISPONDE A PROBLEMI.

martedì 28 giugno 2016

DA RASSEGNA.IT. CGIL: SICUREZZA, DECRETO ATTUATIVO MADIA NON RISPONDE A PROBLEMI.

Alla Cgil il decreto di riorganizzazione del comparto sicurezza (dlgs. 124/2015) non piace. Lo ha ribadito oggi (lunedì 27 giugno) a Roma nel corso dell'Assemblea nazionale dei quadri e delegati Cgil dei corpi di Polizia di Stato, Penitenziaria, Forestale, Finanza, Vigili del Fuoco e rappresentanti del mondo militare. Un importante appuntamento di discussione che ha messo in evidenza temi e problematiche che attraversano trasversalmente il settore sicurezza, dalla riorganizzazione del comparto alla riforma del settore di soccorso pubblico, passando per i nodi della contrattazione e della rappresentanza.

Nel corso dell'iniziativa, dal titolo "Per una sicurezza civile - Legge Madia: utile riforma o nuova occasione mancata?", è stato innanzitutto ribadito il giudizio negativo della Cgil sul decreto, che punta “alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato e alla sua militarizzazione forzata (art. 8) e a poco altro, senza rispondere ai problemi e alle emergenze del settore e senza avere alla sua base un progetto organico che, con una ricetta diversa da quella dei tagli e delle riduzioni dei precedenti interventi, guardi al presidio del territorio e alla valorizzazione delle professionalità e delle specificità dei singoli corpi".

La Cgil chiede, partendo da questi obiettivi e da una visione complessiva, di "rimettere in discussione il decreto nella sua interezza, aprendo una fase di confronto larga che fino a oggi non vi è stata", ribadendo "un secco no al passaggio della Forestale all'Arma dei Carabinieri".

Per quanto riguarda il contratto, la prima rivendicazione del sindacato di corso d'Italia è di "riaprire al più presto il confronto per il rinnovo per i corpi di polizia e soccorso". Vi sono poi diverse specificità da affrontare, a partire dal riordino delle carriere e dalle risorse necessarie: "la strana idea di usare gli 80 euro sulla partita del riordino delle carriere non è accettabile, servono risorse adeguate e un'azione coordinata con gli obiettivi della riforma generale".

Sono stati poi affrontati i temi dell'organico e del reclutamento, quelli della questione di genere e della previdenza complementare, e quello dirimente della rappresentanza e delle prerogative sindacali. La Cgil ha denunciato come queste ultime "siano messe in discussione, con un arretramento anche rispetto alla legge 121/1981".

A conclusione dell'assemblea, l'annuncio: "Elaboreremo e presenteremo a breve una nostra proposta di riorganizzazione complessiva del comparto, intanto la nostra battaglia contro la militarizzazione del Corpo Forestale e per l'estensione dei diritti sindacali in tutti i comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico continua, anche sul piano legale. In assenza di risposte definiremo ulteriori iniziative di mobilitazione per tutto il settore".

 

ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ficiesse.it/home-page/10413/roma_-27-giugno-2016_-ore-11_-ficiesse-partecipa-ad-evento-cgil-a-roma_-per-una-sicurezza-civile_-madia_-utile-riforma-o-nuova-occasione-mancata


Tua email:   Invia a: