ANSA: DIFESA: M5S A PINOTTI, SUBITO INDAGINE SU CONCORSI TRUCCATI -FISCO: MEF, LICENZIATI 11 DIPENDENTI INFEDELI EQUITALIA

venerdì 08 luglio 2016

DIFESA: M5S A PINOTTI, SUBITO INDAGINE SU CONCORSI TRUCCATI

ROMA, 7 LUG

 "Quello che esce dall'inchiesta della Procura di Napoli e' di una gravita' inaudita: concorsi truccati per entrare nell'Esercito, gestiti da una cricca di corruttori che vede al suo interno anche militari, ufficiali e sottufficiali. Chiediamo al ministro Pinotti di avviare subito un'indagine interna per verificare le responsabilita' connesse a quanto sta venendo a galla dall'inchiesta". A chiederlo in una interrogazione al ministro della Difesa sono i senatori M5S Maurizio Santangelo e Bruno Marton.

 "Apprendiamo dalla stampa - continuano - che la Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto una vera e propria organizzazione criminale che grazie agli agganci giusti con i vertici dell'Esercito e delle forze dell'ordine e con le commissioni esaminatrici, riusciva a truccare i concorsi pubblici per accedere nell'Esercito. Sotto la lente della Procura sono finiti 7 concorsi banditi negli ultimi due anni e le Fiamme Gialle hanno scoperto addirittura un tariffario con prezzi diversi a seconda del concorso da superare, da cui si apprende che con 50mila euro il candidato poteva superare test fisici, quiz e prove orali".  "Vogliamo sapere se il ministro Pinotti - concludono - e' al corrente dell'inchiesta e cosa sta facendo per evitare che il comparto Difesa sia contaminato da episodi corruttivi come questi".   (ANSA).

 

FISCO: MEF, LICENZIATI 11 DIPENDENTI INFEDELI EQUITALIA DA 2015,DOPO AUDIT INTERNI O PROCESSI.ATTESI ATTI SU G.ALEMANNO

ROMA, 6 LUG

Dal 2015 a oggi Equitalia ha licenziato 11 dipendenti 'infedeli', all'esito sia di audit interni sia di processi. Lo ha detto il viceministro all'Economia Luigi Casero rispondendo al question time in commissione Finanze e spiegando che per il caso del vicedirettore generale, Gabriella Alemanno, indagata per un presunto favore ad un'amica, "e' stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari" e l'Agenzia delle Entrate e' ''in attesa delle decisioni del giudice in merito alle eventuali responsabilita''' e ''a seguito di cio' saranno assunte le conseguenti valutazioni''. Per il resto il viceministro ha spiegato che, quando siano stati rilevati "profili di responsabilita' di propri dipendenti per attivita' illecite nello svolgimento del servizio pubblico della riscossione" si legge nella risposta scritta all'interrogazione di Daniele Pesco (M5s), le societa' del gruppo Equitalia "hanno adottato i provvedimenti dovuti, procedendo al licenziamento dei dipendenti stessi".    Restano aperti, si legge ancora nella risposta, alcuni casi sia a Equitalia sia all'Agenzia delle Entrate per i quali si e' arrivati per ora alla notifica della chiusura delle indagini. Entrambe le agenzie fiscali aspettano quindi le decisioni dei giudici per assumere "i necessari conseguenti provvedimenti".(ANSA).


Tua email:   Invia a: