ANSA: TERRORISMO: GDF, CABINA REGIA PER ANALISI TRANSAZIONI SOSPETTE - POLIZIOTTA CONTRO ABUSIVI: ANFP, NON PREGIUDICARE IMPEGNO PS

venerdì 12 agosto 2016

ANSA: TERRORISMO: GDF,CABINA REGIA PER ANALISI TRANSAZIONI SOSPETTE RADDOPPIATE SEGNALAZIONI IN PRIMI SEI MESI 2016

ROMA, 10 AGO

Una 'cabina di regia' al comando generale, per coordinare e orientare l'attivita' investigativa, un gruppo speciale creato ad hoc (Gift, Gruppo investigativo sul finanziamento al terrorismo) all'interno del Nucleo di polizia valutaria per approfondire le movimentazioni di denaro a rischio, un continuo scambio informativo con le agenzie d'intelligence e le altre forze di polizia: la Guardia di Finanza, su esplicita disposizione del comandante generale Giorgio Toschi, intensifica la strategia per il contrasto al finanziamento del terrorismo.    I dati raccolti nei primi sei mesi dell'anno, infatti, confermano la necessita' di una lotta serrata ai canali che finanziano il terrorismo: da gennaio a giugno sono state 597 le segnalazioni di operazioni sospette (Sos) analizzate dal corpo, rispetto alle 579 dell'intero 2015. E numeri analoghi li registra anche l'Unita' di informazione finanziaria della Banca d'Italia: 412 operazioni sospette nel primo semestre 2016 contro le 348 di tutto il 2015. Non e' detto che l'aumento delle segnalazioni corrisponda ad un aumento di denaro a favore delle formazioni jihadiste, ma certo confermano l'accresciuta attenzione al fenomeno da parte della Gdf.    L'approfondimento sui flussi finanziari avviene sia tramite lo sviluppo delle Sos, generate dal sistema finanziario e da altri soggetti sottoposti ad obblighi specifici come professionisti, money transfer, compro oro, sia con ispezioni presso gli operatori o attraverso il congelamento dei beni nei confronti di quei soggetti accusati di appartenere ad organizzazioni terroristiche inseriti nelle black list di Onu e Unione Europea.    Alla cabina di regia creata all'interno del Comando Generale spetta dunque il compito di promuovere e coordinare l'azione investigativa. La nuova struttura, inoltre, fara' parte e fornira' il suo apporto al Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) e al Comitato di sicurezza finanziaria del ministero dell'Economia. La cabina di regia, inoltre, avra' un rapporto costante e continuativo con la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo in modo che la Dnaa possa coordinare in tempi rapidi le indagini scaturite dall'analisi delle segnalazioni sospette. Al Gift invece spetta il compito di approfondire le movimentazioni finanziarie a rischio, avvalendosi della collaborazione dei Nuclei di polizia tributaria sul territorio e, soprattutto, delle informazioni provenienti dalle Financial intelligence unit estere e dalla Uif.(ANSA).

 

POLIZIOTTA CONTRO ABUSIVI: ANFP, NON PREGIUDICARE IMPEGNO PS

ROMA, 11 AGO

"Non possiamo permettere che intemperanze e considerazioni personali estreme pregiudichino la credibilita' del nostro impegno quotidiano". E' quanto afferma il segretario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) Lorena La Spina in merito alla vicenda della poliziotta di Ravenna che ha pubblicato su Facebook un post contro i parcheggiatori abusivi stranieri presenti in citta'.    "La Polizia e' in prima linea ogni giorno per garantire accoglienza civile e rispettosa della dignita' dei derelitti che approdano sulle nostre coste, dando un esempio di umanita' e di considerazione dei diritti di tutti e in particolare di quelli dei deboli e degli emarginati - dice La Spina - Dunque non possiamo permettere che intemperanze e considerazioni personali estreme pregiudichino la credibilita' del nostro impegno quotidiano". "Ma al tempo stesso - aggiunge - e' opportuno ricordare che per dovere istituzionale il nostro lavoro non puo' e non deve prescindere dal compito di tutela della collettivita', cittadini italiani e stranieri, per garantire il rispetto delle leggi, l'ordine pubblico, l'armonia sociale, senza le quali non esistono ne' sicurezza, ne' giustizia". Ecco perche' "condizioni di marginalita' e poverta' non possono giustificare comportamenti illeciti, trasgressivi e illegali e nemmeno una tolleranza e una impunita' che alla lunga ledono lo stato di diritto e le prerogative di tutti".(ANSA).

                                                                                                                                 


Tua email:   Invia a: