AGI.IT/ MARÒ, UDIENZA LATORRE RINVIATA AL 28 SETTEMBRE

mercoledì 21 settembre 2016

AGI.IT/ MARÒ, UDIENZA LATORRE RINVIATA AL 28 SETTEMBRE

20/09/16

New Delhi - La Corte Suprema indiana ha deciso di rinviare al 28 settembre la decisione se prolungare la permanenza in Italia del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre. La Corte infatti ha chiesto il parere al governo di New Delhi sulla proroga della permanenza del militare in patria. 

Il maro' e' in Italia da due anni, da quando la Corte Suprema indiana gli ha concesso il rimpatrio per cure mediche dopo aver subito un ictus a New Delhi nell'agosto 2014. Finora gli sono sempre state concesse successive proroghe e l'ultima scade il 30 settembre prossimo). I suoi avvocati adesso hanno chiesto alla Corte Suprema di consentirgli di rimanere in Italia in attesa che il tribunale internazionale decida quale Paese, se Italia o India, abbia la giurisdizione sul caso: esattamente come e' gia' stato concesso all'altro fuciliere di Marina rimasto implicato nel caso, Salvatore Girone.

I due maro' italiani, accusati dell'uccisione di due pescatori indiani, nel 2012, al largo delle coste del Kerala, attualmente attendono entrambi in Italia, con le famiglie e i figli, la decisione dei giudici del Tribunale internazionale. Ma la loro odissea, tortuosa e insidiosa, ha portato sull'orlo della crisi diplomatica Roma e New Delhi, e si trascina ormai da quattro anni e mezzo. (Agi.It)  


Tua email:   Invia a: