IL MESSAGGERO: ANNO ACCADEMICO POLIZIA, RENZI: «DA VOI RISPOSTA MERAVIGLIOSA CONTRO MINACCE».

venerdì 11 novembre 2016

IL MESSAGGERO: ANNO ACCADEMICO POLIZIA, RENZI: «DA VOI RISPOSTA MERAVIGLIOSA CONTRO MINACCE».

09/11/2016

In anni in cui l'Italia vive allarmi e minacce «quasi quotidiane» le forze di polizia «stanno rispondendo agli stress test in modo meraviglioso». Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel suo discorso all'inaugurazione dell'anno accademico della scuola di perfezionamento delle forze di polizia, sottolineando che «se l'Italia avesse passato altri stress test come quelli passati dalla sicurezza, sarebbe un paese più forte e solido». Voi, ha aggiunto il presidente del Consiglio rivolgendosi direttamente agli uomini e alle donne delle cinque forze di polizia, «non siete soltanto funzionari delle forze dell'ordine, siete donne e uomini chiamati ad un ruolo decisivo per dire dove sta andando l'Italia».

 Ed è per questo che «ogni investimento» sulle forze di polizia «non è un contentino ma l'inizio di un rapporto diverso» tra lo Stato e i suoi servitori. Renzi ha rivendicato gli 80 euro diventati strutturali anche per le forze dell'ordine e i fondi per le assunzioni e il riordino delle carriere. «Era un impegno preso e mantenuto - ha detto - con buona pace di chi diceva che erano provvedimenti spot». «Grazie per il vostro servizio - ha scritto il premier sul libro della scuola prima di lasciare la sede dell'istituto di alta formazione - Una missione strategica per rendere l'Italia un paese più solido e sicuro».

In tempi di sfide «difficili e nuove», l'Italia ha risposto «con un modello italiano di sicurezza che è un modello vincente». Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano. «Tante divise riunite sotto un'unica bandiera incarnano perfettamente lo spirito di squadra» che è il segno vincente del modello italiano, ha detto Alfano rivolgendosi agli allievi della scuola. «Avete fatto - ha aggiunto - anche con la magistratura un lavoro straordinario nella lotta al crimine».

Il titolare del Viminale ha poi sottolineato come in questi anni si siano raggiunti una serie di «obiettivi ragguardevoli»: «sono cresciuti gli investimenti in materia di sicurezza e, negli ultimi tre anni, sono costantemente diminuiti i reati, da quelli più gravi a quelli che riduttivamente vengono definiti di micro criminalità. »Ieri, ha concluso, ho parlato di un 'poker d'assì: gli 80 euro resi strutturali, i fondi per il riordino delle carriere, le premesse per il rinnovo del contratto e le nuove assunzioni. Tutto questo dimostra con i fatti e non a chiacchiere che la sicurezza è una vera priorità del governo«. (Il messaggero)


Tua email:   Invia a: