CONTRASTO ALL'EVASIONE: INCONTRO ANCI MOLISE E GDF

mercoledì 16 novembre 2016

Il 17 novembre, alle ore 10, presso la Direzione Regionale del Molise dell’Agenzia delle Entrate, in Campobasso alla via Scatolone n.4, si terrà un incontro divulgativo, organizzato in collaborazione con l’Anci Molise, il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza e con i rappresentanti dei Comuni molisani maggiormente rappresentativi in termini di popolazione, allo scopo di dare slancio alla collaborazione degli Enti territoriali per il recupero dell’evasione fiscale dei tributi erariali.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno a livello regionale tra Agenzia delle Entrate, Anci e Guardia di Finanza con l’obiettivo comune di individuare le modalità, gli strumenti e le soluzioni atte a favorire la concreta partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione dei tributi erariali.

La fattiva partecipazione all’accertamento dei Comuni è incentivata mediante il riconoscimento di una percentuale cospicua delle maggiori somme relative ai tributi statali riscosse a titolo definitivo. La quota, inizialmente fissata al 30% dal D.L. 203/2005, è stata elevata sino al 100% per gli anni dal 2012 al 2014.

Da ultimo, la percentuale di partecipazione, ordinariamente fissata al 50%, è stata riportata al 100% per il triennio 2015-2017 dalla legge 11/2015, di conversione del c.d. decreto milleproroghe (D.L. 192/2014).


 
 

Tua email:   Invia a: