IL GAZZETTINO.IT: FISCO, PADOAN: «IL SOMMERSO VALE 190 MILIARDI, IL 12% DEL PIL». RENZI: «PRESSIONE FISCALE INSOSTENIBILE»

venerdì 25 novembre 2016

IL GAZZETTINO.IT: FISCO, PADOAN: «IL SOMMERSO VALE 190 MILIARDI, IL 12% DEL PIL». RENZI: «PRESSIONE FISCALE INSOSTENIBILE»

23/11/2016

L'evasione fiscale «va contro l'equità e l'inclusione sociale. Nonostante I molti interventi, molto resta ancora da fare nel contrasto all'evasione, che resta una priorità del governo». Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan all'inaugurazione dell'anno di studi della Guardia di Finanza. Padoan ha sottolineato che il sommerso vale in Italia 190 miliardi, pari al 12 per cento del Pil. Tra 2012 e 2014, ha aggiunto il ministro, il tax gap è ammontato a 109,7 miliardi l'anno. «Il gap Iva è pari al 40,5 per cento del mancato gettito tributario».

«La riduzione della pressione fiscale è il caposaldo dell'azione di governo e non è in ragione di un fumo ideologico. Il punto chiave è che l'Italia ha una pressione fiscale insostenibile e la riduzione è il primo modo di affermare la giustizia sociale. Questo disegno organico unito al record della lotta all'evasione fa il governo particolarmente sensibile ai temi del fisco». Così Matteo Renzi alla cerimonia di inaugurazione dell'anno di studi 2016-2017 della Guardia di Finanza, che, ha detto il premier, deve essere «al servizio del contribuente», modificando «la forma mentis del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione». ( Il gazzettino.it)


Tua email:   Invia a: