SI CONCLUDE UN ALTRO ANNO RICCO DI ATTIVITA' E DI SODDISFAZIONI PER LA SEZIONE FICIESSE DI BOLOGNA - di Francesco Scarlino

martedì 20 dicembre 2016

Tra le  Sezioni  più attive che Ficiesse annovera sul territorio nazionale vi è senza alcun dubbio quella di Bologna.

Sono passati molti anni e come sempre  si è cercato di tenere vivo lo spirito con cui l’Associazione ha iniziato, nel lontano 1999, il suo cammino. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, ma la volontà e la forza per portare avanti le indicazioni statutarie non si sono mai affievolite. 

Devo anzi confessarvi che ogni nuovo giorno troviamo spirito e motivazioni nuove che ci animano e ci stimolano verso la continuità e ci trasmettono la forza per migliorarci. 

La sede della sezione di Bologna è aperta tutti i giorni, mattino e pomeriggio,  al fine di poter essere utile alle esigenze dei soci e sostenitori. Le attività che in questi anni, e ancor più nel 2015 e 2016, ci hanno  visto coinvolti sono tante e, tra  queste, molte sono state di natura politico/associativa. 

Il direttivo  della Sezione si è spesso incontrato per discutere e confrontarsi su temi di attualità che hanno riguardato soprattutto gli appartenenti alla Guardia di Finanza. Si è parlato delle condizioni economiche del personale, del riordino delle carriere, del bonus degli 80 euro, delle problematiche alloggiative  che spesso si affrontano nelle grandi città, di salute, di previdenza, di cause di servizio, di mobilità urbana ed extraurbana, delle proroghe della rappresentanza del personale, di convenzioni, di rapporti con le strutture della Cgil Regionale e delle Camere del lavoro dislocate nella provincia, al fine di allargare sempre più il sistema dei servizi ai soci, di rivalutazione delle pensioni e di molto altro. 

Molti sono stati gli incontri con le organizzazioni ed associazioni antimafia  impegnate  sul territorio nel contrasto alla criminalità organizzata e abbiamo svolto corsi di formazione a supporto di reti provinciali per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso, per la promozione della legalità e per il contrasto alle infiltrazioni mafiose al nord. 

Questi i titoli di alcuni di essi: “Strumenti di monitoraggio del fenomeno e ruolo degli enti locali”, “Corruzione nelle attività connesse al governo del territorio”, “Segnalazione e controlli: ruolo e strumenti della Pubblica Amministrazione  nel contrasto ad elusione, riciclaggio ed evasione”, “Contrasto al gioco d'azzardo”.  

Un grande contributo è stato dato alla Cgil territoriale alla raccolta di firme per la presentazione del progetto di legge d'iniziativa popolare della “Carta dei diritti universali del lavoro”. E siamo stati convocati ancora una volta dal relatore  della proposta di legge regionale, Antonio Mumolo, sul “Testo Unico legalità e appalti” per fornire, come abbiamo fatto, le nostre osservazioni.

 Abbiamo partecipato, per la prima volta, ad una presentazione pubblica di alcune associazioni che hanno dato luogo  ad una  dimostrazione delle loro attività e dei loro progetti  all'interno del comune di San Lazzaro di Savena (Bo).  

Inoltre, abbiamo aderito al progetto denominato “Un pieno di legalità” che insieme alla Polizia Municipale e a Federconsumatori portiamo nelle scuole del comune di San Lazzaro di Savena. Un progetto che suscita grande curiosità e simpatia da parte sia degli insegnanti che degli studenti che hanno affollato il salone del Comune e che ci hanno fatto pervenire molte richieste per altri interventi per l'anno 2016/2017. 

Per il sociale abbiamo organizzato due incontri conviviali: uno per San Valentino, uno per il 27 di  novembre. Nell'occasione abbiamo organizzato una raccolta di solidarietà per i superstiti della famiglia del collega Marincioni. 

Ci permettiamo di pubblicare questo nostro impegno non certo per ricevere complimenti o attestati di merito, ma solo perché altre Sezioni possano trovare spunti da cui attingere nel loro impegno  per far crescere l’ Associazione.

Restiamo a disposizione di tutti per dare informazioni o suggerimenti sul merito delle iniziative per un nuovo anno che possa veder fiorire ancora maggiori collaborazioni nell’interesse dell'organizzazione. 

Un Santo Natale ed un felice anno nuovo  a tutti voi ed alle vostre Famiglie.

 

FRANCESCO SCARLINO

Segretario della Sezione Ficiesse di Bologna

 

 


Tua email:   Invia a: