L’INACCETTABILE SGARBO DEI COMANDANTI DI GDF E CC DI ASCOLI ALLA POLIZIA DI STATO. SOLIDARIETÀ DI FICIESSE AL PREFETTO GABRIELLI E RICHIESTA AI MINISTRI PINOTTI E PADOAN DI INDIVIDUARE I RESPONSABILI DI QUANTO AVVENUTO

mercoledì 29 marzo 2017

Il prefetto Franco Gabrielli è ad Ascoli. Cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune alla Polizia di Stato e la consegna  di un attestato di civica benemerenza ai familiari del Sovrintendente Santo Megna, della Questura di Vicenza, morto mentre era in servizio ad Ascoli.

Presenti tutte le autorità della provincia. Due le sedie vuote in prima fila: quella del Comandante provinciale dei Carabinieri e quella del Comandante provinciale della Guardia di Finanza. Un pugno in faccia.

Dopo la cerimonia, alcuni (bravissimi) giornalisti chiedono al Capo della Polizia, di fronte alle telecamere, cosa ne pensa di quelle due assenze assordanti. Gabrielli risponde testualmente (video alla pagina http://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/prefetto-gabrielli-terremoto-ascoli-polizia-1.2995739): """"Le sedie vuote si appalesano. Io ritengo che la ricchezza del sistema sicurezza sta nella sua pluralità. Ma è una pluralità che si fa sintesi nell’Autorità di pubblica sicurezza. E come voi sapete il Capo della Polizia è anche direttore generale della Pubblica sicurezza. E allora, tutte le volte che si marca una differenza, per i motivi … io non entro nel merito: il fatto che uno ce l’ha col sindaco, non ce l’ha col sindaco. Stamattina ero presente io. E questo è il benchmark. I comportamenti che sono stati tenuti qualificano le persone che li hanno tenuti. Credo di aver detto già abbastanza. E ovviamente la cosa non finirà qui."""

Ha assolutamente ragione: è uno sgarbo inaccettabile all’Istituzione che il prefetto Gabrielli rappresenta e al Direttore dell’intero Sistema sicurezza.

L’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà esprime il suo rammarico per quanto accaduto e chiede ai Ministri della Difesa e dell’Economia di accertarne le esatte responsabilità.


Tua email:   Invia a: