INPS: CONGEDO MATRIMONIALE, ANF E ASSEGNI FAMILIARI PER CONVIVENZE DI FATTO E UNIONI CIVILI

martedì 09 maggio 2017

L’INPS ha diramato  la circolare 84 del 5 maggio 2017 con la quale fornisce chiarimenti  sugli effetti delle nuove norme della cosiddetta Legge Cirinnà sulle prestazioni a sostegno delle famiglie, erogate dall’INPS. Di particolare rilievo sono le novità che riguardano l’assegno per congedo matrimoniale, gli Assegni per il Nucleo familiare e gli assegni familiari per convivenze di fatto e Unioni civili.

La regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n.76 (cosiddetta Legge Cirinnà) ha in un primo tempo avuto effetto su tutta la legislazione sociale vigente, soprattutto per le unioni civili fra persone dello stesso sesso.

Con la circolare  l’INPS illustra gli effetti su Congedo matrimoniale, ANF e Assegni familiari per convivenze di fatto e Unioni civili dopo la regolamentazione avvenuta con la Legge Cirinnà..

La Legge 76/2016 ha di fatto implementato e variato il classico “nucleo familiare” a cui si riferiscono la maggior parte delle misure a sostegno delle famiglie introducendo come detto, le unioni civili fra persone dello stesso sesso e definendo i requisiti dei conviventi di fatto che sottoscrivono un contratto di convivenza.

La circolare affronta quindi le seguenti tematiche:

  • individuazione del nucleo di riferimento per le unioni civili;
  • determinazione del reddito complessivo per i nuclei familiari composti da genitori conviventi;
  • reddito di riferimento in caso di convivenza;
  • diritto all’assegno per congedo matrimoniale.


 


Tua email:   Invia a: