LO SCARICA BARILE DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA - di Cleto Iafrate

venerdì 12 maggio 2017


 

 

“Dialogo e collaborazione preventiva” da qualche anno sono le nuove parole d’ordine dell’amministrazione finanziaria.

Con l’introduzione dell’istituto dell’adempimento collaborativo, infatti, sono state introdotte importanti innovazione nel rapporto tra contribuente e amministrazione. Con le nuove modalità di interlocuzione costante e preventiva, l’amministrazione si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia con il contribuente che miri ad un aumento del livello di certezza sulle questioni fiscali.

Pare che con l’adempimento collaborativo il contribuente non sia più esposto ai rischi fiscali per aver, finalmente, dissipato ogni incertezza nella compilazione delle sue dichiarazioni. Ciò si sarebbe ottenuto grazie al confronto preventivo su elementi di fatto finalizzato a prevenire e a risolvere anticipatamente le potenziali controversie fiscali.

Questi sono i proclami che da anni i contribuenti si sentono ripetere.

Ma pare che nella realtà le cose vadano diversamente.

Riporto di seguito il testo di un quesito rivolto all’INPS da un nostro socio, attraverso il servizio “INPSRisponde” e su suggerimento del Call Center dello stesso istituto di previdenza.

“SONO UN APPARTENENTE AD UNA FORZA DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE. DESIDERO SAPERE SE LA QUOTA DI CAPITALE RESIDUO DEL MUTUO IPOTECARIO ACCESO PER L'ACQUISTO DELL'IMMOBILE COSTITUENTE MIA UNICA ABITAZIONE DI PROPRIETA’, NELLA QUALE NON RISIEDO, CONCORRE O MENO AL CALCOLO DELL'ISE.

IN ALTRE PAROLE, IL MIO DUBBIO E’ IL SEGUENTE: AI FINI DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA (DSU), IL CAPITALE RESIDUO DEL MUTUO ABBATTE O MENO IL VALORE DELL'IMMOBILE IN PAROLA?

A TAL PROPOSITO FACCIO PRESENTE CHE I COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE NON HANNO ALTRI MUTUI ACCESI PER L'ACQUISTO O COSTRUZIONE DI ALTRI IMMOBILI.

PER INTERPRETAZIONE ANALOGICA DEL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 66 DELLA LEGGE 342/2000, RITENGO CHE LA RISPOSTA SIA AFFERMATIVA.”

 

Testo della risposta fornita da “INPSRisponde”, in data ......

“Gentile utente,

con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo……

Le comunichiamo quanto segue

Le richieste di informazioni rivolte sono di carattere puramente fiscale, pertanto sarebbe bene rivolgersi ad un consulente esperto in materia.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde:" non esiti a contattarci per ulteriori richieste.”

Qualche giorno dopo, nell’ottica dell’interlocuzione preventiva, il socio ha rivolto lo stesso quesito al più autorevole dei consulenti fiscali: l’Agenzia delle Entrate

Questo il testo della risposta dall’Agenzia delle Entrate, attraverso il servizio di assistenza fiscale web e-mail, in data …….

“Gentile contribuente, l'Indicatore Sociale Economico Equivalente indica l'effettiva situazione economica di un soggetto e del relativo nucleo familiare.

Oggi esiste la possibilità di determinare l'Isee collegandosi online al portale dell'INPS. Il primo passo da fare è compilare la D.S.U. online. Sempre sul sito dell'INPS, è possibile accedere ad una simulazione di calcolo. L'ISEE è gestito dall'INPS. Le consigliamo di richiedere tutte le informazioni necessarie per la sua compilazione al Call Center dell'INPS al numero 803.164, dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14 il sabato. Scusandoci per non aver potuto soddisfare la Sua richiesta, la salutiamo cordialmente. Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000. 

Agenzia delle Entrate

Centro di Assistenza Multicanale di Torino

Contact Center

IL DIRETTORE”

 

Mi viene in mente quel tale che fermò un passante e gli chiese l’ora. Questi prima gli spiegò con dovizia di particolari come funziona l’orologio e poi cordialmente si congedò.

Ma quel tale voleva sapere solo che ore sono!

E pensare che “dialogo e collaborazione preventiva” sono le nuove parole d’ordine dell’amministrazione finanziaria.

 

Cleto Iafrate

Direttore del “Laboratorio delle idee” di Ficiesse

 

Per leggere gli altri contributi dello stesso autore clicca QUI

 

 

 


Tua email:   Invia a: