TUTELA ASSISTENZIALE E PREVIDENZIALE DEL PERSONALE MILITARE: UN CONFRONTO NECESSARIO PER UNA GIUSTA PROPOSTA - ATTI CONVEGNO DEL 5 LUGLIO

domenica 30 luglio 2017

Organizzata dalla associazione FICIESSE in collaborazione con Il Nuovo Giornale dei Militari ed il Patronato INCA, CGIL, si è svolta lo scorso  5 luglio alle ore 16 una tavola rotonda sul tema:

TUTELA ASSISTENZIALE E PREVIDENZIALE DEL PERSONALE MILITARE: UN CONFRONTO NECESSARIO PER UNA GIUSTA PROPOSTA

DALLA CAUSA DI SERVIZIO ALLE MALATTIE PROFESSIONALI

L'iniziativa che prosegue il ciclo di conferenze in cui sono previsti approfondimenti su varie tematiche, tra cui:- stress da lavoro correlato;- suicidi;- malattie professionali, ha preso  spunto dalle proposte di legge attualmente all'esame delle Commissioni Riunite (XI e XII) della Camera aventi per oggetto la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate.

In questo quadro, si sta discutendo della opportunità di riordinare l'intera materia della tutela previdenziale ed assicurativa del personale delle Forze armate, riconducendola nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, individuando nell'INAIL il soggetto istituzionale idoneo a tal fine.

Lo scopo della tavola rotonda è stato quello di approfondire  i profili medico-legali e giuridici della materia ed i riflessi che le ipotesi legislative all'esame del Parlamento avranno per gli operatori del Comparto Difesa e Sicurezza.

Hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi, Sottosegretario Difesa; On. Edmondo Cirielli, Comm. Parlamentare di inchiesta Uranio impoverito; D.ssa Fausta di Grazia, Pres. Comitato verifica cause di servizio; Dr. Silvino Candeloro, Collegio pres. INCA Cgil con delega ai danni da lavoro; D.ssa Franchi Franca, Dirigente uff. III Direzione Servizi del MEF; Dr. Fabrizio Ciprani Dirigente superiore medico Ministero Interni; Gen. Luigi Lista, Pres. Collegio Medico Legale del Ministero Difesa; Gen. Beniamino Colagrosso Direttore di Sanità e Veterinaria Com. Gen. Guardia di Finanza; Dr. Camillo Bruno, Coordinamento nazionale previdenza SILP;  Erano presenti anche  delegati del Cocer Aeronautica e della guardia di Finanza., nonchè della  Associazione AFEVA (ass. familiari vittime amianto).

Ovviamente erano stati invitati i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari.

Il merito dell'iniziativa è quello di aver aperto un dibattito che ha visto recentemente intervenire in sede di audizione parlamentare anche i Cocer.

In allegato una sintesi degli interventi del convegno.


Tua email:   Invia a: