SPECIALE CONTRATTO. RIPRENDE LA TRATTATIVA, SETTIMANA DECISIVA di Redazione

lunedì 22 gennaio 2018

SPECIALE CONTRATTO. RIPRENDE LA TRATTATIVA, SETTIMANA DECISIVA di Redazione

Riprende la trattativa per il rinnovo del contrattp. Oggi altro round alla Funzione Pubblica e si dovrebbe capire se l’ipotesi di spacchettamento del contratto in due tranche è ancora in piedi.

La trattativa è inevitabilmente condizionata dalla campagna elettorale, non a caso la settimana scorsa PD e FI hanno incontrato rappresentanze e sindacati e proprio a margine di quegli incontri sono venute fuori prese di posizione e prurigiose indiscrezioni. 

Il Governo vuole chiudere la parte economica in fretta per non rischiare di impantanare la trattativa, una parte delle rappresentanze (in primis SIULP, SIAP e UIL Polizia e SAPPE) accetterebbe lo spacchettamento, una parte (in primis Cocer Guardia di Finanza e SILP CGIL) lo accetterebbe solo a determinate condizioni, un’altra parte (in primis Cocer Aereonautica e Marina) interebbe trattare tutto (normativo ed economico) subito e non accetterebbe lo spacchettamento perché ritiene fondamentale gli aspetti giuridici e teme che una volta chiusa la parte economica quei temi non verrebbero più affrontati ed una quarta parte (in primis SAP e Cocer Carabinieri) non intenderebbe chiudere, in attesa di un nuovo Governo. In mezzo tante posizioni più o meno sfumate.

Si starebbe lavorando su un ipotesi di accordo che partendo dalla base condivisa di circa 90% fisso e 10% variabile delle risorse contrattuali, liberi più risorse (contrattuali e della specificità) possibili per FESI e accessorio ed accolga sin da subito alcune delle richieste di modifica del normativo, in particolare sul ruolo negoziale dei Cocer. 

Seguiranno aggiornamenti.

 


Tua email:   Invia a: