EIRE. I MILITARI CONQUISTANO IL DIRITTO ALL'AFFILIAZIONE SINDACALE DOPO LA BATTAGLIA tratto dal sito del sito del quortidiano irlandese "The Indipendent"

martedì 13 febbraio 2018

EIRE. I MILITARI CONQUISTANO IL DIRITTO ALL'AFFILIAZIONE SINDACALE DOPO LA BATTAGLIA (AL C.E.D.S. n.d.r.) articolo tratto dal sito del sito del quortidiano irlandese "The Indipendent"

(la traduzione è della redazione)

Un'associazione militare ha avvertito il governo che intraprenderà azioni legali se non applicherà una sentenza dell'UE per consentire alle truppe di essere affiliate al Congresso dei sindacati irlandesi e negoziare le proprie retribuzioni e condizioni.

I militari hanno conquistato il diritto dopo una battaglia durata quattro anni a livello europeo tra l'associazione che rappresenta soldati, marinai e membri dell'equipaggio delle forze armate e il Dipartimento della Difesa.

Il potente Comitato per i diritti sociali europei ha ora stabilito che mentre i governi dell'UE avevano il potere di imporre restrizioni sul diritto delle truppe ad organizzarsi in sindacati, ciò non significava che avrebbero potuto operare un divieto generalizzato alle associazioni professionali come i sindacati di aderire alle confederazioni nazionali.

Mark Keane, presidente dell’associazione rappresentativa Pdforra, ha dichiarato ieri che la sentenza è stata un "enorme successo" per la loro lunga campagna e le conclusioni hanno confermato le richieste presentate dalla sua associazione a vari ministri della Difesa che chiedevano affiliazione al Congresso.

Ha detto che le conclusioni del comitato hanno significato che le restrizioni al loro diritto di organizzazione non devono compromettere tale diritto.

"L'abolizione a scopo di soppressione non è un obiettivo legittimo", ha affermato.

Keane ha aggiunto: "Nessun errore a riguardo, il governo ci ha combattuto in ogni modo in merito a questa denuncia".

Sciopero

Pdforra è stato sostenuto dall'Organizzazione europea delle associazioni militari (Euromil). È probabile che le leggi di Difesa dovranno essere modificate per adeguarsi alla sentenza dopo che è stata formalmente approvata in Europa.

La mossa arriva dopo una sentenza simile a favore delle associazioni della polizia quattro anni fa.

Il Dipartimento della Difesa ha accolto con favore un'altra constatazione secondo cui il divieto del diritto di sciopero non costituiva una violazione della carta sociale europea e ha affermato che l'affiliazione di Pdforra al Congresso sarebbe stata presa in considerazione nell'ambito dell'attuale revisione dell'attuale schema di conciliazione e arbitrato.

La revisione è stata ordinata dal ministro della difesa Paul Kehoe dopo le accuse secondo cui non era più adatto allo scopo.

Il segretario generale di Pdforra, Ger Guinan, ha dichiarato che la sua associazione non si aspettava di ottenere il diritto di sciopero e che la sua intenzione era quella di esaminare i parametri delle restrizioni. Ha detto che la denuncia all'UE non è costata nulla perché era stata preparata internamente con l'assistenza di Euromil.

 

 


Tua email:   Invia a: