CORSERA.IT: CARABINIERE PESTATO A PIACENZA, DUE ARRESTATI A TORINO E PAVIA

venerdì 16 febbraio 2018

CORSERA.IT: CARABINIERE PESTATO A PIACENZA, DUE ARRESTATI A TORINO E PAVIA di Claudio Del Frate

L’operazione effettuata dalla Digos della città emiliana e da quella di Torino. Il militare era stato accerchiato e malmenato durante la manifestazione antifascista di sabato scorso. Gli arrestati sono un immigrato egiziano e un attivista No Tav

La Polizia ha arrestato gli autori del pestaggio del carabiniere Luca Belvedere, avvenuto durante la manifestazione antifascista a Piacenza lo scorso sabato 10 febbraio. Si tratta, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, di due persone che sono state individuate in seguito alle indagini delle Digos di Piacenza e Torino e del nucleo informativo dei carabinieri del capoluogo piemontese. Il militare, caduto in terra dopo uno scontro tra il suo reparto e i manifestanti, era stato accerchiato da diverse persone e colpito ripetutamente con calci e pugni.

Gli arresti a Pavia e a Torino

Uno dei due arresti è stato effettuato a Belgioioso, in provincia di Pavia: si tratterebbe di un giovane egiziano con regolare permesso di soggiorno e che lavora a Piacenza. In particolare sarebbe il manifestante che nel video prima riesce a portare via a Belvedere lo scudo protettivo con il quale poi colpisce più volte il carabiniere stesso. L’altro arresto è invece stato eseguito a Torino e riguarda, sempre in base al filmato, la persona che sgambetta il carabiniere facendolo cadere a terra per poi colpirlo ripetutamente con l’asta di una bandiera. Il secondo arrestato si chiama Giorgio Battagliola , detto «Brescia»; il fermo è avvenuto a Bussoleno all’interno di una trattoria conosciuta come ritrovo di attivisti «No Tav» e nella quale Battagliola lavora come cuoco.

Minniti: «Quello non è antifascismo»

Degli scontri di Piacenza ha parlato in serata anche il ministro dell’interno Marco Minniti che è stato ospite a Porta a Porta: «Sabato scorso si sono svolte 150 manifestazioni in tutta Italia, in 149 non è successo nulla, a Piacenza c’è stata violenza contro un carabiniere che non ha nulla a che fare con l’antifascismo», così si è espresso il responsabile del Viminale durante la trasmissione condotta das Bruno Vespa.


Tua email:   Invia a: