CORSERA.IT: LATINA, IL CARABINIERE SI E' SUICIDATO. AVEVA GIA' UCCISO LE BAMBINE di Rinaldo Frignani e Michele Marangon

mercoledì 28 febbraio 2018

CORSERA.IT: LATINA, IL CARABINIERE SI E' SUICIDATO. AVEVA GIA' UCCISO LE BAMBINE di Rinaldo Frignani e Michele Marangon

L’appuntato, 44 anni, in servizio a Velletri, si stava separando. L’agguato alla moglie in garage. La donna è in gravi condizioni, ma vigile ed è ricoverata al San Camillo di Roma. Grande commozione in chi ha seguito la vicenda fin dalla prima mattina

Tragedia familiare a Cisterna di Latina. Un appuntato dei carabinieri al termine del servizio è andato a casa della moglie - da cui si stava separando - e l’ha gravemente ferita con diversi colpi d’arma da fuoco, esplosi con la sua pistola d’ordinanza. Luigi Capasso, 44enne originario di Napoli, è rimasto barricato per circa nove ore in quell’appartamento nel residence Collina dei Pini con i negoziatori che cercavano di salvare la vita alle figlia di 7 e 13 anni. Anche se, l'assenza di rumori e voci delle piccole, ha fatto temere il peggio: «Non abbiamo nessuna notizia delle bimbe. Temiamo il peggio» ha detto il comandante provinciale Gabriele Vitagliano. Solamente dopo che Capasso si è suicidato, si è scoperto, purtroppo, che le bimbe erano già morte: il padre probabilmente le ha uccise mentre dormivano, subito dopo aver sparato alla moglie mentre era in garage.

«È stato mio marito»

La moglie Antonietta Gargiulo, 37 anni, è stata la prima su cui Capasso, in servizio a Velletri ma residente a Cisterna di Latina, ha scaricato la sua rabbia. Raggiunta da tre proiettili, versa in gravi condizioni ed è stata trasportata in eliambulanza al San Camillo di Roma. Dall’ospedale fanno sapere che è vigile e risponde alle sollecitazioni dei medici nonostante le ferite all’addome, alla guancia e in zona cervicale. I proiettili esplosi dal marito hanno causato dei fori «trapassanti» che lascerebbero speranze su un esito positivo. A soccorrerla due vicine, madre e figlia, che abitano al secondo piano della stessa palazzina. A loro Antonietta ha subito detto: «È stato mio marito».

L’avvocato della moglie: «L’aveva già aggredita»

«La signora Antonietta - racconta il suo avvocato, Maria Concetta Belli - era stata aggredita con urla e schiaffi fuori dal suo luogo di lavoro il 4 settembre scorso. Tre giorni dopo ha presentato un esposto in questura ma non una denuncia in quanto temeva che il suo gesto potesse far perdere il lavoro al marito».

La prima ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione dei militari dell’Arma, Capasso mercoledì alle 5.30 si è presentato sotto la casa dove la moglie si era trasferita con le figlie (la coppia si era separata da alcuni mesi) .Quando ha visto la donna in garage che si preparava ad andare al lavoro - è impiegata alla Findus di Cisterna - le ha sparato più colpi di pistola dopo una furiosa lite. Dopo averla lasciata a terra ferita, sarebbe salito nell’appartamento barricandosi con le figlie. Poi ha preso le chiavi di casa, sembra dalla borsa della donna, ed è salito in casa. Una volta nell'appartamento ha sparato alle figlie che dormivano nei loro letti. Dopo una trattativa di circa nove ore Capasso si ucciso con un colpo di pistola

Le trattative con un negoziatore

Per ore sono andate avanti le trattative con un mediatore dei carabinieri, che ha fatto arrivare nella palazzina dove l’omicida si era barricato anche la madre e alcuni amici dell’appuntato. A tutti è stato chiesto di indossare il giubbotto antiproiettile prima di avvicinare Capasso su un balcone. L’uomo si era affacciato al davanzale con indosso un giaccone nero e si era trattenuto all’esterno. Ma il fatto che non si sentissero le voci delle bimbe aveva insospettito tutti. E infatti la tragedia, in quell’appartamento, si era già consumata.

Dispiego di forze

Le indagini sono seguite dai carabinieri del comando provinciale di Latina, guidati dal comandante Gabriele Vitagliano che ha immediatamente raggiunto il residence Collina dei Pini. Davanti alla palazzina in cui il 44enne era barricato, con i militari e la polizia, c’erano anche i vigili del fuoco pronti a qualsiasi evenienza. Sul posto era arrivata una squadra di specialisti per una eventuale incursione e la zona è sorvolata da un elicottero dei carabinieri. Ed è Vitagliano a dare le prime preoccupanti informazioni ufficiali: «Non abbiamo ancora notizie definitive, ma visto quanto tempo è passato temiamo il peggio per le bimbe - ed ha aggiunto -. Il nostro negoziatore è sul posto, ma nessuno è entrato in casa». Secondo quanto raccontato ai cronisti dai vicini di pianerottolo, « le voci delle bambine all’interno dell’appartamento non si sentono più».

Chiuso il gas al palazzo

Intorno alle 11 le forze dell’ordine avevano deciso di chiudere la fornitura del gas all’intera palazzina. E i residenti dei palazzi circostanti erano stati invitati a tenere le finestre chiuse. La scuola elementare Bernardini, proprio lì di fronte, è rimasta chiusa. Le forze dell’ordine avevano fatto andare via i genitori con i figli e le maestre che, alle 8, pronti ad entrare nel plesso scolastico.


Tua email:   Invia a: