CORRIERE.IT. MONTE BIANCO, TRE ALPINISTI DISPERSI. UNO E' UN FINANZIERE

giovedì 09 agosto 2018

CORRIERE.IT. MONTE BIANCO, TRE ALPINISTI DISPERSI. UNO E' UN FINANZIERE di Massimo Massenzio

Sono Alessandro Lombardini, 28 anni di Orbassano, assieme al fratello Luca, finanziere 31enne del soccorso alpino di Bardonecchia e Elisa Berton, 27enne residente a Bruino

Ore di angoscia per la sorte di tre alpinisti torinesi dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Martedì mattina Alessandro Lombardini, 28 anni di Orbassano, assieme al fratello Luca, finanziere 31enne del soccorso alpino di Bardonecchia e alla sua fidanzata Elisa Berton, 27enne residente a Bruino, hanno approfittato di una giornata di vacanza per festeggiare il compleanno di Luca e sono partiti per una gita in montagna, ma non sono più tornati.

Le ricerche

Alessandro, ha ereditato la passione per la montagna da papà Maurizio Lombardini, morto tra l’altro per un aneurisma dopo una giornata di sci. La mamma Fulvia e il terzo fratello Claudio, sono partiti per Courmayeur mercoledì sera per seguire da vicino le ricerche. I ragazzi potrebbero aver cambiato tragitto rispetto al percorso prestabilito e questo rende più difficili le ricerche riprese questa mattina (ma al momento sospese per il maltempo) con l’ausilio del soccorso alpino italiano.

L’allarme

A dare l’allarme, non avendo notizie, erano stati proprio i familiari dei tre giovani alpinisti. I militari della gendarmerie francese hanno rintracciato la loro auto nei pressi di Chamonix. Proprio nella località francese, all’altezza degli impianti di risalita di Grands Montets, i tre giovani sono stati avvistati per l’ultima volta alle 7,30 di martedì, ma le ricerche condotte per tutta giornata di ieri hanno avuto esito negativo. «Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia dei dispersi – ha spiegato un portavoce della gendarmerie - Abbiamo effettuato anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili, ma la zona è ricca di crepacci e da martedì sono irraggiungibili al telefono». I pattugliamenti del peloton d’haute montagne di Chamonix, sospese ieri sera per l’oscurità, sono ripresi questa mattina e nel frattempo si cercano testimoni che abbiamo visto Alessandro, Luca ed Elisa per indirizzare le ricerche: «Chiunque abbia notizie ci contatti».

Esperti di montagna

Sono infatti molti gli itinerari che i tre avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets: dalla Petite Aiguille Verte, a quota 3512 metri, fino all’Aiguille Verte una vetta a 4121 metri di altitudine. Elisa Berton è una grande sportiva e gareggia con successo in diverse competizioni di mountain bike. Una passione che condivide con il fidanzato Luca, esperto di montagna come il fratello Luca, uno dei più giovani finanzieri della stazione Sagf di Bardonecchia. A Orbassano i fratelli Bertolini sono molto conosciuti: «La mamma è una nostra ex vigilessa e il padre gestiva una scuola guida che, dopo la sua morte è passata al figlio Luca – racconta il presidente del Consiglio comunale Eugenio Gambetta -. Siamo vicini alla famiglia e speriamo che tornino presto a casa».


Tua email:   Invia a: