PRIMO SUCCESSO DEL SILF. IL MINISTRO TRENTA DISPONE LE LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL PREVENTIVO ASSENSO. UN ALTRO PASSO VERSO IL SINDACATO I Promotori del SILF

domenica 30 settembre 2018

PRIMO SUCCESSO DEL SILF. IL MINISTRO TRENTA DISPONE LE LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL PREVENTIVO ASSENSO. UN ALTRO PASSO VERSO IL SINDACATO I Promotori del SILF

dalla pagina facebook di Progetto SILF

Come noto, la sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 ha infranto il muro che divideva i militari dal riconoscimento dei diritti sindacali. Dal 21 giugno scorso i militari possono aderire o costituire sindacati (associazioni a carattere sindacale = sindacato). Tuttavia, in attesa di una specifica legge, la costituzione dei sindacati rimane sottoposta al c.d. “preventivo assenso” previsto dall’art. 1475 co. 1 del Codice Ordinamento Militare. Una limitazione oltremodo irragionevole che andrà assolutamente eliminata dalla prossima legge. 

L’assenza di precise disposizioni sulla procedura da seguire per l’ottenimento del preventivo assenso ha di fatto bloccato la nascita dei sindacati militari. Tanto che noi abbiamo sin da subito invitato il Ministro Trenta ad emanare una direttiva in merito.

Nelle settimane scorse, un promotore del SILF ha interrogato sul tema i Ministeri interessati (Difesa e MEF) utilizzando la possibilità di accesso civico che il decreto legislativo n. 33/2013 riconosce ad ogni cittadino, chiedendo di pubblicare sui siti internet dei due ministeri le informazioni basilari circa il procedimento per la concessione del preventivo assenso alla costituzione di associazioni (in generale e non a carattere sindacale) tra militari.

Il Mistero della Difesa ha dichiarato che il procedimento in questione non viene pubblicato poiché di competenza di un Ufficio (il Gabinetto di diretta collaborazione del Vertice politico) che “non svolge attività di gestione e di amministrazione attiva”. Giustificazione che sinceramente non ci convince affatto. Il MEF ha risposto che per le associazioni tra militari a carattere sindacale non è stato ancora disciplinato il procedimento connesso alla concessione dell’assenso preventivo. Anche se la richiesta si riferiva in generale a tutti i tipi di associazione.

In assenza di risposte (e di procedure ufficiali), lo scorso 10 settembre abbiamo comunque trasmesso al M.E.F. ed al Comando Generale della Guardia di Finanza l’istanza per l’ottenimento del preventivo assenso alla costituzione del SILF.

Sarà stato di stimolo! Ci risulta infatti che la Ministra Trenta ha impartito una direttiva con le linea guida per il rilascio dell’assenso che sembrerebbe essere piuttosto in linea con la nostra istanza.

Attendiamo ora la pubblicazione delle direttive del Ministro della Difesa e l’emanazione di analoghe direttive da parte del MEF.

Presto il primo sindacato dei finanzieri sarà realtà.

I promotori del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri)

Ficiesse.it

 


Tua email:   Invia a: