GOVERNO APPROVA DDL DELEGA PER NUOVI CORRETTIVI AL RIORDINO.

giovedì 25 ottobre 2018

GOVERNO APPROVA DDL DELEGA PER NUOVI CORRETTIVI AL RIORDINO

Nell'odierno CDM il Governo ha approvato, su proposta del Ministro Trenta, un DDL che prevede una nuova delega al Governo per correggere i dd.lgs. n. 94 e n. 95 del 2017. Il DDL dovrà essere approvato dal Parlamento e successivamente il Governo potrà emanare i decreti correttivi. Un iter piuttosto lungo, considerando i tempi del legislatore italiano. Le risorse a disposizione rimangono circa 20 milioni di euro l'anno: 15 per le Forze di Polizia (residuali dal vecchio riordino) e 5 per le Forze Armate previsti dal d.l. sicurezza in corso di conversione.

Questo lo stralcio del comunicato stampa ufficiale:

RIORDINO DELLE CARRIERE DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA

Deleghe al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 29 maggio 2017, numeri 94 e 95, in materia di revisione dei ruoli e riordino delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia (disegno di legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della difesa Elisabetta Trenta, ha approvato un disegno di legge che prevede la delega al Governo per l’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi in materia di riordino delle carriere del personale delle forze armate e delle forze di polizia.

L’obiettivo della delega è quello di garantire l’equiordinazione tra le forze armate e quelle di polizia, colmando un disallineamento tra le principali leggi delega di disciplina dei comparti “difesa” e “sicurezza”, in modo da conformarsi anche ai pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti nella fase di adozione dei decreti legislativi già citati.

Nell’esercitare la delega non si incide sulle dotazioni organiche complessive ma si prevede l’utilizzo delle risorse già stanziate e confermate con il decreto-legge “Sicurezza” (decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113), attualmente in fase di conversione.

 


Tua email:   Invia a: