INPS: ESTRATTO CONTRIBUTIVO DIPENDENTI PUBBLICI, IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE

lunedì 19 novembre 2018

INPS: ESTRATTO CONTRIBUTIVO DIPENDENTI PUBBLICI, IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE

Ci siamo più volte occupati della questione relativa alla certificazione dei sati contributivi del personale pubblico evidenziando come i dati presenti nelle banche dati dell'INPS fossero incomleti e pieni di buchi. Proprio per recuperare l'attendibilità dei dati previdenziali ed arrivare a fornire ai lavoratori un'informarmazione completa ed attenbile, l'INPS negli utlimi anni ha forzato la mano verso le Amministrazioni pubbliche. Lo scorso 13 novembre l'INPS ha presentato i primi dati di questo lavoro.

Riportiamo dal sito INPS.IT:

L’Istituto ha presentato il progetto di sistemazione dell’estratto contributivo dei dipendenti pubblici. I contenuti del progetto, finalizzato alla completa definizione delle posizioni assicurative dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni, sono stati illustrati il 13 novembre, a Roma, in conferenza stampa.

Presenti all’incontro, organizzato a Palazzo Wedekind, il Presidente INPS Tito Boeri, il Direttore Generale Gabriella Di Michele, il Direttore centrale Entrate e recupero crediti Maria Sandra Petrotta, la dirigente della posizione assicurativa gestione pubblica Nunziatina De Nigris e il responsabile del progetto “Estratto conto dipendenti pubblici” Domenico De Fazio.

Questo progetto consentirà, entro la fine dell’anno, l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” a un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state presentate le nuove platee coinvolte dall’invio di un prossimo lotto di buste arancioni e sono state fornite informazioni sull’invio dell’estratto conto cartaceo agli iscritti alla Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la presentazione del progetto di sistemazione dell'estratto contributivo dei dipendenti pubblici (pdf 490KB).

 

PRESENTAZIOME INPS 13 NOVEMBRE 2018

 


Tua email:   Invia a: