CONTRATTAZIONE E IMMEDIATA AGIBILITA’ PER GLI ISTITUENDI SINDACATI. IL CONSIGLIO DI STATO CHIARISCE GLI EFFETTI DELLA SENTENZA N. 120/18. SE NE PRENDA ATTO!

sabato 01 dicembre 2018

CONTRATTAZIONE E IMMEDIATA AGIBILITA’ PER GLI ISTITUENDI SINDACATI. IL CONSIGLIO DI STATO CHIARISCE GLI EFFETTI DELLA SENTENZA N. 120/18. SE NE PRENDA ATTO!

La rappresentanza non è il sindacato ed ha funzione meramente consultiva, affiancata/subordinata all’amministrazione - “considerata la natura non sindacale degli organi di rappresentanza, costituiti anzi in funzione integrativa delle determinazioni dell’Amministrazione sulle questioni d’interesse del personale” -.

Le associazioni professionali hanno un ruolo dialettico (paritetico) e, pertanto, non vanno confuse con gli organi della rappresentanza - “Mantenerli distinti serve ad evitare confusioni di ruoli e a preservare il ruolo appunto dialettico delle associazioni sindacali.” -.

Va previsto e regolato “prima ancora di una soluzione legislativa anche sul punto, un metodo di interlocuzione - non di concertazione, propria invece degli organi di rappresentanza - che possa dare sostanza alle attività delle associazioni”. “Vanno inoltre disciplinate in positivo le modalità di azione dialettica che salvaguardi gli scopi e la ragion d’essere delle associazioni sindacali...”

Alle istituende associazioni sindacali non può essere imposto, per via amministrativa, il divieto di immediata rieleggibilità delle cariche direttive.

Così il Consiglio di Stato (su richiesta del Ministero della Difesa) ha chiarito gli effetti della sentenza n. 120/2018 della Corte Costituzionale. Ora, se ne prenda atto!

E' quantomeno inopportuno trattare il rinnovo del contratto e/o la nuova legge, confrontandosi solo con un organismo (la rappresentanza militare) privo di poteri contrattuali e, di fatto, già dichiarato decaduto dalla sentenza n. 120.

E’ il caso che il Parlamento inizi a discutere della riforma (purtroppo registriamo che i lavori non sono ancora iniziati!), partendo dall’assunto che la nuova legge non potrà non prevedere poteri contrattuali in capo alle associazioni sindacali.

Ma è soprattutto necessario che il Governo adegui la direttiva Trenta/Tria ed adotti, senza ritardo, provvedimenti idonei (decreto-legge?) a dare immediata e sostanziale agibilità alle istituende associazioni professionali.

Ficiesse - ProgettoSILF


Tua email:   Invia a: