SINDACATI MILITARI: LA CIRCOLARE SARA' AGGIORNATA ALLA LUCE DEL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO. PAROLA DEL MINISTRO! da ProgettoSILF

mercoledì 12 dicembre 2018

SINDACATI MILITARI: LA CIRCOLARE SARA' AGGIORNATA ALLA LUCE DEL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO. PAROLA DEL MINISTRO! Ficiesse - ProgettoSILF

Riportiamo lo stralcio del resoconto stenografico (il video è pubblicato silla pagina facebook ProgettoSilf) della seduta della Camera dei Deputati del 12 dicembre 2018 dove è riportata la risposta del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta all'interrogazione dell'Onorevole Galantino (M5S):

"Con riferimento, invece, alle associazioni sindacali, il riconoscimento del diritto ai militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale è stato, come è noto, sancito dalla sentenza n. 120 del 2018 della Corte costituzionale. In tale quadro, ho ritenuto opportuno emanare una circolare con cui vengono specificati, a normativa vigente, i criteri e i limiti per la costituzione di tali associazioni. La circolare, che a breve sarà aggiornata alla luce del parere fornito in materia dal Consiglio di Stato, è solo un primo passo verso la piena attuazione di un diritto che tutti i militari aspettano da anni. Sono, tuttavia, consapevole del fatto che, come ampiamente evidenziato dagli stessi giudici costituzionali, occorre disciplinare la materia sul piano legislativo."

Si tratta di un'affermazione di notevole importanza che risponde a quanto da noi richiesto a margine dell'ultimo direttivo. Attendiamo fiduciosi le modifiche alla Direttiva Trenta ed alla gemma Tria.

VEDI ANCHE

CONTRATTAZIONE E IMMEDIATA AGIBILITA’ PER GLI ISTITUENDI SINDACATI. IL CONSIGLIO DI STATO CHIARISCE GLI EFFETTI DELLA SENTENZA N. 120/18. SE NE PRENDA ATTO!

 


Tua email:   Invia a: