INIZIATA L’ERA DEL SINDACATO di Gianluca Taccalozzi

sabato 12 gennaio 2019

INIZIATA L’ERA DEL SINDACATO di Gianluca Taccalozzi

Solo qualche mese fa, nessuno immaginava che un giorno i militari avrebbero potuto costituire un sindacato. Alla fine – complici la Costituzione, l’’Europa e un Ministro della Difesa particolarmente sensibile – pochi, anche se oggi in tanti stanno salendo sul carro, irriducibili lottatori ce l’hanno fatta!

Indietro non si torna. La sentenza n. 120/18 prevede il sindacato, lo sa il Ministro Trenta e, a malincuore e con un po’ di fatica, lo stanno metabolizzando anche gli Stati Maggiori. Per rimanere in ambito militare, con gli atti di assenso è iniziato il passaggio di consegne tra rappresentanza militare e sindacato.

Tuttavia, questa convivenza senza regole tra un sindacato senza poteri formali ed una rappresentanza in via di dismissione scompagina ulteriormente il già poco funzionale sistema di relazioni del comparto ed apre una dannosa contrapposizione tra i due istituti. Confusione (duplicazione di pareri e tavoli e ambiguità del doppio ruolo delegato/dirigente sindacale) e beceri teatrini (degenerazione del confronto), sono qualcosa in più che un rischio.

Per il bene del personale e delle amministrazioni, è il caso che materie fondamentali, come il rinnovo contrattuale ed il “correttivo 2” non vengano affrontate in questa situazione.

Serve una legge in tempi rapidi per realizzare un sistema di relazioni sindacali efficacie e superare l’attuale - rigido, anacronistico e poco funzionale - modello di contrattazione. In questo senso è rincuorante l’annuncio del prossimo inizio della discussione parlamentare in materia.

Nelle more della nuova legge è necessario intervenire (decreto legge?) per dare una prima formale e concreta agibilità ai neo sindacati, così come peraltro suggerito dal Consiglio di Stato nel suo recente parere:

“prima ancora di una soluzione legislativa anche sul punto – va previsto e regolato - , un metodo di interlocuzione - non di concertazione, propria invece degli organi di rappresentanza - che possa dare sostanza alle attività delle associazioni”“Vanno inoltre disciplinate in positivo le modalità di azione dialettica che salvaguardi gli scopi e la ragion d’essere delle associazioni sindacali...”.

Gianluca Taccalozzi - Ficiesse – Progetto SILF


Tua email:   Invia a: