NUOVO ACCESSO GENERALIZZATO DI FICIESSE AI MUNICIPI VIII, XI, XII, XIII E XV DEL COMUNE DI ROMA: CHIESTE “SOLTANTO” LE ESATTE DOTAZIONI ORGANICHE ALL’ULTIMO GIORNO DEL 2018 DI OGNI SINGOLA UNITÀ ORGANIZZATIVA INTERNA - di Giuseppe Fortuna

venerdì 22 marzo 2019

 

Terzo round di quello che abbiamo chiamato “il Foia infinito" sugli impieghi dei Municipi del Comune di Roma con l'odierno invio da parte delle organizzazioni civiche promotrici (Ficiesse e il movimento Roma Sceglie Roma) di un'altra istanza di accesso civico generalizzato disponibile alla pagina http://www.italiatrasparente.it/2019/03/21/2303/.

A dir la verità, un effetto positivo lo hanno prodotto anche i precedenti due accessi (http://www.italiatrasparente.it/category/foia-municipi-del-comune-di-roma/) visto che i quindici Municipi hanno tutti rivisto, aggiornato e uniformato sul sito istituzionale i loro organigrammi, pur mantenendo unità organizzative interne con numeri ancora molto diversi: da un minimo di 53 dell’XI Municipio a un massimo di 121 del VII.

Stavolta abbiamo chiesto una sola tipologia di dati, tutti immediatamente disponibili: come ciascun Municipio ha distribuito tra le sue unità organizzative interne le unità di personale che ha avuto complessivamente a disposizione alla data del 31 dicembre 2018, indicate nelle tabelle Erp-Sap pubblicate sul sito istituzionale (www.comune.roma.it/resources/cms/documents/assenze_presenze_ott_dic_2018.pdf ). E stavolta crediamo sia impossibile sostenere, come fatto in precedenza, che la richiesta sia onerosa o di competenza, non dei Direttori dei Municipi, ma del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane.

L'accesso odierno riguarda i primi cinque Municipi in ordine crescente di abitanti e quindi, come si rileva dall'immagine che precede il titolo, l'VIII (131mila abitanti), il XIII (134mila), il il XII (141mila), l'XI (155mila) e il XV (159mila). Non appena riceveremo le risposte invieremo l'istanza per il secondo gruppo (II, IV, IX, I e XIV), quindi per terzo e ultimo (III, X, V, VI e VII).

Già nel primo gruppo di Municipi si notano differenze considerevoli nell’organizzazione interna. Ad esempio, dai dati pubblicati sul sito istituzionale del Comune, l’XI Municipio (Marconi, Portuense, Magliana) risulta strutturato su 53 unità organizzative interne, mentre il XIII (Aurelio, Casalotti, Boccea) su 110, più del doppio.

Questi numeri di per sé stessi non vogliono dire necessariamente che il XIII sia meno efficiente dell’XI, ma una volta incrociati con dati numerici di qualità degli output, come a mero titolo di esempio quelli dei tempi di rilascio delle carte di identità di cui ha parlato Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa di domenica scorsa (dove l’XI risulta benchmark con 46 giorni), ma cominciano a fornire a cittadini e organizzazioni civiche i primi ELEMENTI CERTI E COMPARABILI di valutazione e controllo “sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” di cui parla l’art. 5, comma 2, del decreto 33/2013, detto il FOIA italiano.

 

GIUSEPPE FORTUNA

(Direttore dello Sportello nazionale Etpl dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà)


Tua email:   Invia a: