P.A.: GUERRA AL BUROCRATESE, INTESA GOVERNO-CRUSCA. (da ansa.it)

giovedì 20 febbraio 2020

Al via un gruppo di lavoro che dia consulenza a chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Il ministro della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, e il presidente dell'Accademia della Crusca di Firenze, Claudio Marazzini hanno firmato un accordo per favorire il buon uso della lingua italiana nella comunicazione tra amministrazione e cittadini, per l'uso di un italiano comprensibile e non burocratico negli atti, nei documenti e nella corrispondenza della Pa. La collaborazione ha l'obiettivo di realizzare studi e ricerche sull'uso della lingua italiana nelle pubbliche amministrazioni; organizzare, anche in collaborazione con altri enti, corsi di aggiornamento, elaborare suggerimenti in tema di semplificazione, chiarezza e omogeneità dei testi delle pubbliche amministrazioni.

"L'importante è riavvicinare i cittadini al linguaggio complicato dei documenti dei cosiddetti 'burocrati'", ha spiegato Dadone ricordando che l'accordo biennale rinnovabile "prevede l'attivazione di un gruppo di lavoro che dia consulenze a chi lavora nella Pubblica amministrazione, per riuscire ad aiutare i cittadini a capire gli atti".

 

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/02/17/p.a.-guerra-al-burocratese-intesa-governo-crusca-_67f68b1d-6169-4518-b4ac-227cebafaa62.html

 

 

 


Tua email:   Invia a: