PER UNA GUARDIA DI FINANZA TRASPARENTE, EFFICIENTE, UMANA – di Giuseppe Fortuna

domenica 24 maggio 2020

La settimana scorsa sono stati eletti i nuovi sei SEGRETARI NAZIONALI dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà e sono stati nominati i cinque CONDIRETTORI dello “Sportello Efficienza-Trasparenza-Partecipazione- Legalità”.

Eccone nomi e città di residenza: Rosario Arena (Catania), Giuseppe Fortuna (Roma), Antonio Giannuzzi (Bari), Carmelo Laface (Reggio Calabria), Antonella Manotti (Roma), Francesco Solinas (Trieste), Francesco Scarlino (Bologna), Roberto Tofanelli (Grosseto), Vincenzo Vacca (Napoli), Valter Zambelli (Roma).

Undici amici. Tutti iscritti da molto tempo a Ficiesse, tutti attivi in Ficiesse, tutti conoscitori PROFONDI sia dei pregi che dei difetti organizzativi, gestionali e anche “culturali” delle istituzioni militari, a partire dal Corpo della Guardia di Finanza.

Il nostro lavoro partirà da un ASSUNTO DI BASE: i panni sporchi non si lavano in casa ma nella pubblica piazza. No, quindi, a regole ipocrite, furbe e di bassissima lega che ancora oggi diversi Finanzieri, di tutti i gradi, sebbene ormai sottovoce e vergognandosi un po', incredibilmente ancora sostengono. Come non sono accettabili comportamenti ingiusti (e talvolta disumani) dai parte dei vertici dell'Istituzione nei confronti di suoi appartenenti. 

Noi tutti "amiamo" la Guardia di Finanza, conosciamo le sue enormi, e in parte ancora inespresse, potenzialità. E come abbiamo fatto anche nei giorni scorsi la difendiamo con ASSOLUTA DETERMINAZIONE quando è criticata e attaccata ingiustamente. Ma il suo funzionamento deve migliorare, anche perché può arrivare rapidamente ad essere preso come MODELLO DI RIFERIMENTO per tutte le altre pubbliche amministrazioni non soltanto italiane ma anche europee. 

Cosa faremo in concreto nei prossimi giorni? Quello che sta scritto a chiare lettere, fin dall’inizio, tra le finalità statutarie della nostra Associazione: proporremo le innovazioni che oggi sono possibili per far funzionare bene, rapidamente, sempre meglio e NELLA COMPLETA LEGALITÀ il Paese che abbiamo avuto l'onore di servire e che ancora oggi serviamo.

 

GIUSEPPE FORTUNA

Condirettore dello “Sportello Efficienza-Trasparenza-Partecipazione-Legalità” dell’Associazione Ficiesse


Tua email:   Invia a: