PARTE OTTAVA: L’ESTREMA SEMPLICITÀ DEI PERCORSI DAL BASSO "DEGLI OUTPUT" (QUANTITÀ E QUALITÀ "NUMERICHE" DEI SERVIZI VERSATI A CLIENTI ESTERNI) E "DEGLI OUTCOME" (ANDAMENTI "NUMERICI" DEI FENOMENI DI COMPETENZA DELLA P.A. CONSIDERATA)

martedì 07 luglio 2020

CORSO DI FORMAZIONE 2020 PER “ATTIVISTI ETPL”

 

PARTE OTTAVA: ESEMPI DI “PERCORSI DAL BASSO” DEGLI OUTPUT E DEGLI OUTCOME

 

[18:46] GIUSEPPE FORTUNA

Passiamo ora ai “percorsi dal basso” sugli output e degli outcome, cioè dei fenomeni socioeconomici di competenza dell’amministrazione di volta in volta considerata. Qui parleremo di quantità e di qualità.

 

[18:48] AMICO 1

Un consigliere di Stato mi ha detto che qualità e quantità dei servizi delle pubbliche amministrazioni non sono in alcun modo misurabili.

 

[18:59] GIUSEPPE FORTUNA

Quel consigliere sbaglia perché, come abbiamo già detto, parliamo di dimensioni “fisiche”. Il punto, semmai, è capire per ciascuna produzione “cosa” convenga misurare. Quindi è necessario ANALIZZARE PRIMA CON ATTENZIONE (meglio se con addetti ai lavori) LE CARATTERISTICHE DELLE PRODUZIONI CHE CI INTERESSANO.

 

[19:00] AMICO 1

Esempi?

 

[19:02] GIUSEPPE FORTUNA

Prendo ad esempio due tra i più semplici accessi civici che abbiamo avviato nell’ambito del Progetto Italia trasparente.

 

 

[19:25] GIUSEPPE FORTUNA

Il primo è il percorso dal basso su OUTPUT QUANTITATIVI del Gruppo di lavoro “TEMPI MEDI DEI RIMBORSI IVA (vgs. www.italiatrasparente.it/category/foia-partecipazione-dei-comuni-allaccertamento-tributario/), avviato da Ficiesse e dalla Associazione Nazionale dei Dottori Commercialisti. In sintesi, sono stati richiesti con accesso civico generalizzato all’Agenzia delle Entrate , i dati relativi al 2018 distinti per singole Direzioni Provinciali riguardanti: - il numero di rimborsi trattati senza richiesta di ulteriore documentazione; - il numero di rimborsi trattati con richiesta di ulteriore documentazione; - i giorni medi trascorsi dalla data di richiesta alla data di approvazione; - i giorni medi trascorsi dalla data di approvazione alla data di erogazione; - i giorni medi trascorsi dalla data di richiesta alla data di erogazione. Dai dati pervenuti dall’Agenzia, il RISULTATO BENCHMARK L’HA FATTO REGISTRARE LA DIREZIONE PROVINCIALE DI PARMA (45 GIORNI), mentre in fondo alla classifica si collocano le Direzioni di Novara (121), Milano (123), Palermo (123), Napoli (125), Ragusa (126), Messina (127), Roma (130), Siracusa (139) e Agrigento (156). Nei prossimi mesi, chiederemo alle Direzioni provinciali delle regioni in cui costituiremo i GRUPPI DI LAVORO TERRITORIALI (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia): 1) di fornirci i dati del 2019; 2) di individuare e adottare le soluzioni organizzative delle Direzioni benchmark; 3) di essere ascoltati nel MOMENTO DELLA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI NUMERICI 2021 per poter chiedere un avvicinamento significativo alle prestazioni benchmark; 4) di essere ascoltati nel MOMENTO DELLA VALUTAZIONE DEI RISULTATI EFFETTIVAMENTE CONSEGUITI NEL 2021.

 

[19:28] AMICO 1

Finalmente obiettivi precisi.

 

[19:28] GIUSEPPE FORTUNA

Sì. Obiettivi semplici e precisi. E costituiti da “numeri esatti”

 

[19:33] GIUSEPPE FORTUNA

Il secondo esempio riguarda un percorso dal basso sugli OUTCOME, quello del Gruppo di lavoro “TRUFFE AGLI ANZIANI” avviato da Ficiesse e dal Sindacato Pensionati Italiani Spi-Cgil.

 

[19:57] GIUSEPPE FORTUNA

In questo caso abbiamo inviato degli accessi civici generalizzati alla Polizia di Stato per conoscere, dai dati archiviati presso il Centro Elaborazione Dati interforze, gli andamenti del numero di comunicazioni di notizie dei reati di truffa e di furto con destrezza in danno di persone ultrasessantacinquenni inviate negli anni dal 2014 al 2019 per ognuna delle 197 province italiani. Le province in cui sono stati registrati i risultati migliori, CON ANDAMENTI SEMPRE DESCRESCENTI NEGLI ANNI risultano TORINO E GENOVA (vgs. https://www.italiatrasparente.it/3377/) Nei prossimi mesi, verranno dapprima costituiti i GRUPPI DI LAVORO TERRITORIALI NEI DUE CAPOLUOGHI per VERIFICARE L’EFFETTIVITÀ DI TALI BENCHMARK e chiedere ALLE FORZE DI POLIZIA operanti nelle province di Torino e Genova quali modalità preventive abbiano permesso di ottenere tali risultati. Quindi, verranno costituiti GRUPPI DI LAVORO IN ALTRE PROVINCE per chiedere alle Forze di polizia dei territori: 1) di adottare le medesime modalità preventive; 2) di assegnare a Commissariati, Comandi e Uffici obiettivi numerici per gli anni successivi di diminuzione dei dati di outcome considerati.

 

 

[19:59] AMICO 3

E se non succede nulla?

 

[20:01] GIUSEPPE FORTUNA

Giusto! Stavo dimenticando una parte essenziale. Tutte le azioni descritte devono essere OGGETTO DI COMUNICATI ALLA STAMPA LOCALE E NAZIONALE. Se non succede nulla, attivisti Etpl e giornalisti si daranno da fare per capire perché.

 

[20:03] GIUSEPPE FORTUNA

E vi assicuro che la stampa pesa. E molto.

 

 

(continua)


Tua email:   Invia a: