PERCHE' SIAMO CONTRARI A COMANDANTI GENERALI PROVENIENTI DALLA GDF - di Giuseppe Fortuna

sabato 09 febbraio 2002

PERCHE' SIAMO CONTRARI A COMANDANTI GENERALI PROVENIENTI DALLA GDF - di Giuseppe Fortuna

In una notizia d’agenzia che pubblichiamo in altra parte del sito, l’Ansa riferisce che per la prima volta sarebbero in corsa, per la carica di comandante generale dei Carabinieri, anche degli ufficiali dell’Arma.

Si tratterebbe di una novità  storica per la Benemerita, motivata dal fatto che la riforma ha portato a generale di corpo d’armata il grado vertice degli ufficiali dei Carabinieri, per cui non vi sarebbero più ragioni per insediare al vertice dell’istituzione un pari grado proveniente dall’Esercito.

Poiché a una tale novità  aspirano anche i neo-generali di corpo d’armata della Guardia di Finanza, riteniamo utile rappresentare in anticipo quale sia, in merito, l’opinione di Ficiesse.

La nostra associazione è decisamente contraria a comandanti generali provenienti dai ruoli della Guardia di Finanza. E’ contraria non perché l’istituzione non sia in grado di esprimere professionalità  di livello elevato, ma per un motivo più semplice. Perché in tal modo verrebbe accentuata l’autoreferenzialità  e la separatezza del Corpo dal resto società  civile.

Il problema è che, nonostante i recenti provvedimenti di riordino, la Guardia di Finanza è rimasta una organizzazione militare di tipo tradizionale i cui vertici dispongono di poteri pressoché illimitati all’interno delle strutture. Tale modello, che non consente alcuna forma di dialettica interna, può essere idoneo in tempo di guerra quando per prevalere sul nemico è necessaria la massima concentrazione degli sforzi; ma è pericoloso in tempo di pace, specialmente per un organismo di polizia economica e finanziaria, perché ostacola il confronto delle idee e fa chiudere l’organizzazione su sè stessa.

Un comandante generale di nomina politica e di provenienza esterna rappresenta, al momento, l’unica garanzia per contrastare il fenomeno delle “cordate” che ha costituito una delle principali cause dei comportamenti devianti che si sono manifestati in passato nel Corpo.

 

GIUSEPPE FORTUNA

 


Tua email:   Invia a: