INIZIATIVA DELLA SEZIONE FICIESSE DI RAGUSA: “AL CASTELLO DI ACATE UN CONVEGNO SUL CINEMA” – dal sito www.Italreport.it
Riportiamo a seguire l’articolo pubblicato dal quotidiano online Italreport su una bella iniziativa della Sezione Ficiesse di Ragusa che si è tenuta il 12 ottobre scorso ad Acate nel Castello dei Principi di Biscari.
Complimenti vivissimi da tutta Ficiesse.
AL CASTELLO DI ACATE UN CONVEGNO SUL CINEMA
di Giuseppe Brugaletta
da www.italreport.it/home/al-castello-di-acate-un-convegno-sul-cinema/
Ficiesse ancora protagonista nell'ennesimo evento civico e d’interesse culturale.
Il 12 ottobre, nello splendido scenario del Castello dei Principi di Biscari si è tenuto l’evento avente ad oggetto la presentazione del libro "L'OCCHIO MOLTIPLICATORE DEL CINEMA" di Danilo Amione.
L’evento ha riscosso l’interesse dei tecnici e dei “curiosi”. A rappresentare l’Associazione Ficiesse il Gen. Vincenzo Raffo (Presidente Ficiesse Ragusa) e la presentatrice Dott.ssa Maria Gina Lima (Segretario Ficiesse Ragusa).
Hanno presenziato le Autorità locali nella persona del Sindaco di Acate Avv. Giovanni Francesco Fidone, il Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Cristina Cicero ed i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Gli argomenti trattati hanno calamitato l’interesse dei presenti; i temi hanno abbracciato lo stile incommensurabile di soggetti di spessore quali: Buster Keaton, Roberto Rossellini e Pier Paolo Pasolini.
I momenti intensi e calamitanti raccontati dal Prof. Danilo Amione hanno reso la serata unica nel suo genere. L’intervista della presentatrice ad Amione ha elevato ulteriormente il livello culturale dell’evento.
Il cinema fa parte della storia dell’uomo e nella sua peculiarità riesce sempre a raccontare episodi di vita reale molte volte in modo particolarmente coinvolgente. Uno strumento prezioso, che può essere considerato una grande risorsa umana e che va sempre tutelato e valorizzato, a fronte di ogni altro mezzo moderno di intrattenimento e comunicazione.