Convegno a Genova sul tema “ DIRITTO ALLA SICUREZZA E CULTURA DELLA LEGALITA’”. Si terrà con inizio alle ore 15.30 presso il Salone della Provincia di Genova, Piazzale Mazzini 2

giovedì 04 marzo 2004

Il Convegno in oggetto che si terrà a Genova venerdì  5 marzo alle ore 15.30, presso il Salone della Provincia in Piazzale Mazzini n. 2  affronta un tema,“DIRITTO ALLA SICUREZZA E CULTURA DELLA LEGALITA’”,  di grande attualità  sul quale la nostra Associazione deve poter esprimere una sua posizione. Il nostro punto di vista è indicato tra gli scopi dell’Associazione nello stesso Statuto: avvicinare la Guardia di Finanza al cittadino “ sviluppando costruttivi e trasparenti rapporti tra l’ Amministrazione Finanziaria ed i cittadini”.

Riteniamo che “ Diritto alla Sicurezza” debba essere inteso in senso atecnico quale ambito che attiene alla salvaguardia della sicurezza fisica e dei diritti delle persone contro ogni comportamento illecito o imprudente, quindi il suo conseguimento passa anche attraverso la salvaguardia di un corretto rapporto con il Fisco. In sostanza deve essere salvaguardato il “suo personale diritto” ad un fisco equo. Tutti devono pagare le tasse e le imposte in ragione della capacità contributiva perché queste siano distribuite con giustizia. Nostro precipuo compito è quindi, oltre a concorrere, quale Forza di Polizia, alla sicurezza fisica del cittadino in tutti i suoi ambiti, quello di salvaguardarlo dall’evasione, fenomeno che in definitiva si traduce nella necessità di una maggiore contribuzione da parte di chi non evade perché possano essere comunque garantiti i servizi fondamentali alla comunità.

In questa ottica molto può essere fatto nel settore della prevenzione, settore nel quale molte sinergie possono essere sviluppate con gli Enti Locali e con le Polizie che varie Regioni si apprestano ad istituire.

Chi  è interessato all’argomento è invitato ad intervenire al Convegno di Genova.

 

 


Tua email:   Invia a: