VISITA DEL PRESIDENTE DELLA IV COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA, ON. ROBERTA PINOTTI, A RIMINI: "SONO CONTRARIA AL SINDACATO, MA IL TESTO UNIFICATO PUO' ESSERE MIGLIORATO". ASSENTE IL COBAR DELLA GDF

martedì 06 novembre 2007

Questa mattina il Presidente della Quarta Commissione Difesa della Camera on. Roberta Pinotti, insieme all’On. VICHI, ha visitato l’Aeroporto Militare di Rimini incontrando le autorità militari delle FF.AA. che operano nella Provincia di Rimini. Nel corso degli incontri l’On. Pinotti ha altresì inteso incontrare una rappresentativa delle donne in divisa che prestano servizio sia in Aeronautica, che in Esercito, nell’Arma dei Carabinieri e nella Capitaneria di Porto della Provincia di Rimini. Nel primo pomeriggio è seguito l’incontro con gli organi della Rappresentanza Militare di Base di della Provincia di Rimini  al quale hanno partecipato anche alcuni delegati del CoBaR Carabinieri Emilia Romagna.

 

Durante l’incontro l’On. Pinotti ha evidenziato gli sforzi che si stanno facendo nella Finanziaria per incrementare le risorse a disposizione del comparto difesa e ha accennato al testo unificato in discussione presso la IV Commissione del Senato sulla  Rappresentanza Militare, dicendosi personalmente contraria ad un sindacato per le FF.AA.

 

I delegati del CoBaR Carabinieri hanno espresso la loro contrarietà al testo unificato presentato dal comitato ristretto della IV commissione difesa del Senato ed a qualsiasi altro testo di riforma sulla rappresentanza militare che non preveda la contrattazione decentrata alle rappresentanze di base. Dopo l’intervento dei Rappresentanti dei Carabinieri, la necessità di un potere di contrattazione a livello di base è stata espressa anche dai Cobar Esercito ed Aeronautica, che hanno anche evidenziato alcuni problemi a livello locale. L’interveneto dei Rappresentanti della Capitaneria di Porto è stato incentrato sul problema del precariato nelle FF.AA.

 

L’On. Pinotti ha riferito che il testo unificato presentato in IV Commissione del Senato può essere migliorato con qualche emendamento, ma è il testo base sul quale si deve lavorare in quanto ha raccolto la maggioranza dei consensi delle forze politiche.

 

All’incontro mancavano completamente i rappresentanti della Guardia di Finanza.


Tua email:   Invia a: