RACCOLTA PUBBLICA DELLE FIRME A GINOSA DI TARANTO PER LA PETIZIONE POPOLARE PRO-SINDACATO AI MILITARI, L’ADESIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE COSTANTINO E DELL’ASSOCIAZIONE ARCI (di Alessandro Calabrese)
La sezione territoriale di Busto Arsizio (VA) dell’associazione “Finanzieri Cittadini e Solidarietà – Ficiesse” ha organizzato a Ginosa (TA), nella mattina di domenica 23 dicembre 2007 in piazza Marconi, con il sostegno dell’associazione Arci, un punto di raccolta firme della petizione popolare a sostegno del disegno di legge n. 1821 per l’istituzione delle associazioni sindacali per il personale delle Forze armate e dei Corpi di Polizia ad ordinamento militare.
Insieme ai cittadini, il Consigliere della Regione Puglia, dott. Paolo Costantino (Partito Democratico) ha firmato la petizione e ha dichiarato che la porterà anche all’attenzione degli altri Consiglieri.
Particolarmente sensibile all’iniziativa si è dimostrato anche il Partito della Rifondazione Comunista di Ginosa, sezione Enrico Berlinguer, che sta dando forte sostegno a Ficiesse nella promozione dell'iniziativa.
L’approvazione del disegno di legge 1821 è quanto mai urgente e necessaria per superare l’ormai trentennale legge 382 e garantire i diritti sindacali ai militari come avviene in molti altri paesi europei. I militari chiedono di essere riconosciuti lavoratori, cosa che da trent’anni viene loro negata, per poter garantire un sereno svolgimento delle loro attività lavorative e maggiore trasparenza interna.
Numerosi sono stati i pronunciamenti a favore del sindacato per i militari, anche da parte delle attuali rappresentanze di tutte le Forze armate e di polizia a struttura militare, che con la legislazione attuale non riescono a garantire il pieno esercizio di alcuni diritti fondamentali riconosciuti dalla Costituzione anche ai cittadini con le stellette.
Ringraziamo il consigliere della Regione Puglia, dott. Paolo COSTANTINO, la sezione di Rifondazione Comunista di Ginosa e l’ARCI (in particolar modo Stefano GIOVE e Vincenzo CALDARULO, che hanno anche dato notizia dell'evento sul sito www.arcipikkia.it) per la sensibilità e disponibilità dimostrate e per il contributo a questo fondamentale processo di democratizzazione in favore dei militari.
ALESSANDRO CALABRESE
Coordinatore precongressuale della Sezione Ficiesse di Busto Arsizio