DIBATTITO A TORINO SUL PROBLEMA ABITATIVO PER I MILITARI. DECISO INTERVENTO DEL RAPPRESENTANTE DEL COBAR GDF PIEMONTE CHE DENUNCIA:”CI SENTIAMO IMMIGRATI SENZA DIRITTI ”

domenica 17 febbraio 2008

 

Il giorno 04 febbraio 2008, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, si è svolta presso il Circolo Ufficiali dell'Esercito di Torino la conferenza - dibattito sul tema "Casa - Mercato - Società".

 

Hanno partecipato per la rappresentanza della Guardia diFinanza due delegati del COBAR Piemonte, Giovanni Mazzarella e Loris Chiaramello, unitamente ad alcuni militari appartenenti al Comando Regionale Piemonte ed a un Ufficiale in rappresentanza dello Stato Maggiore.

 

Dopo una breve introduzione del Comandante della Regione Militare Nord - Gen. Div. Franco Cravarezza, sono intervenuti per i saluti il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Dottor Davide Gariglio, il vice Sindaco della Città di Torino dr Tom Dealessandri, l'Assessore alle politiche per la casa del Comune di Torino dr Roberto Tricarico, il Presidente del Consorzio Integrato Cooperative Antonino Calandra.

 

A seguire diverse relazioni (con forte richiamo legislativo) da parte di professionisti sul tema della conferenza con aspetti tecnici e legislativi dell'edilizia residenziale pubblica e dell'edilizia sovvenzionata nonchè aspetti legali delle cooperative.

 

Al termine della conferenza, quale ultimo intervento, ha parlato il Delegato COBAR PIEMONTE Giovanni Mazzarella, il quale ha riscosso per le sue parole un forte applauso dai partecipanti.

 

Nel suo intervento ha "ringraziato il Comandante della Regione Militare Nord - Gen. Div. Franco Cravarezza per aver avuto il coraggio di organizzare una conferenza ed aver riunito dopo quasi 20 anni i "Comitati Misti Interforze". 

 

Ha inoltre affermato "Abbiamo bisogno di case" rivolgendosi sia allo Stato che ai rappresentanti degli Enti Locali. Nel suo intervento ha detto di sentirsi come un immigrato per essersi dovuto trasferire dalla propria Regione di appartenenza senza alcun reale diritto ad una casa, come invece hanno la maggior parte degli immigrati:”Come militari dobbiamo provvedere alla sicurezza delle persone non possiamo rifiutarci di farlo o scioperare, proprio perché siamo militari”, ha aggiunto.

 

Ha anche posto un importante quesito relativo agli alloggi E.R.P. e la necessità sociale di integrazione proposta dagli Enti locali “sapete cosa significa un uomo in divisa  in tali contesti?? dover subire e far subire alla propria famiglia il problema di coabitazione con realtà difficili e numericamente superiori........sarebbe quasi insostenibile se non dire impossibile.”

 

Al termine dell'intervento ha sollecitato il Comandante, più di prima, a rendersi protagonista di questa sfida...... SIAMO NOI IN GRADO DI PROPORCI A TUTTE LE VARIE REALTA' ISTITUZIONALI........ (al termine vi è stato un applauso consistente e gli apprezzamenti di molti intervenuti).

 

Il Generale Cravarezza ha quindi affermato che grazie al continuo interesse ed alle sollecitazione della GdiF e del COBAR Piemonte ha convocato i Comitati Misti della quale non conosceva i compiti e la reale utilità.


Tua email:   Invia a: