INCONTRO COCER-COMANDANTE GENERALE. AFFRONTATI I TEMI DEI SUICIDI, TELEFONIA MOBILE, CONTENZIOSO STRAORDINARI E MOLTO ALTRO.
Pubblichiamo il resoconto, stilato dallo Stato Maggiore, dell’incontro bimestrale avvenuto il 21 febbraio 2008 tra il COCER ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza; gli argomenti trattati sono stati numerosi ed impegnativi.
Mobilità ufficiali: gli interessati sono coinvolti maggiormente e direttamente nella procedura di trasferimento.
Telefonia mobile: dovrà essere attivata una rete mobile unica nazionale tra tutti gli appartenenti al Corpo ed è stata avviata un’attività di ricerca di gestori convenienti per una offerta anche ai familiari.
Crediti formativi: dovrà essere monitorato lo stato attuale di tutte le convenzioni sottoscritte nel tempo; interessante la possibilità per i neo-Ispettori dei Carabinieri di conseguire una Laurea triennale a spese dell’Amministrazione.
Suicidi nel Corpo: l’incontro sembrerebbe interlocutorio; dovrà essere approfondito l’argomento.
Riforma della rappresentanza militare: pur se fermi sulle rispettive posizioni, è stato concordato di istituire un tavolo di confronto costruttivo tra COCER e Stato Maggiore in vista di un nuovo progetto di riforma.
Enti previdenziali ed assistenziali: l’attuale gestione è ora affidata a personale non direttamente interessato all’attività degli enti e soprattutto alla ritenuta obbligatoria; si tratta in definitiva di rivedere il sistema di nomina dei componenti degli organismi di gestione attualmente composti da personale Ufficiali anche per gli enti delle altre categorie.
Documentazione caratteristica: l’attuale impossibilità per il Luogotenente Comandante di Tenenza di fungere da Revisore dovrà essere superata.
Contenzioso straordinari: la procedura di recupero attualmente sembra sospesa in attesa di approfondimenti.