ITALIAOGGI: "INCENTIVI ALLA GDF, SI ALLUNGA L'ATTESA. IL CONSIGLIO DI STATO CHIEDE CHIARIMENTI" (di Antonio G. Paladino)

giovedì 03 luglio 2008

ARTICOLO PUBBLICATO IL 01 LUGLIO 2008.

 

Sulla legittimità dell'estensione del premio, incentivante ex articolo 12 del decreto legge n. 79/97 anche alla Guardia di Finanza si dovrà attendere ancora un po'. Almeno quanto serve per recepire sul punto sia il parere della Ragioneria generale dello stato sia quello del segretariato generale alla presidenza del consigliò dei ministri. Ciò in quanto ogni intervento che incide sul trattamento economico della gdf ha riflessi indiretti sul trattamento economico, delle altre forze di polizia a ordinamento civile e militare.

 

Lo ha deciso la terza sezione del Consiglio di stato, che ha reso noto sul proprio sito internet il parere n. 1621/2008, con il quale il ministero dell'economia ha inteso coinvolgere i giudici di Palazzo Spada sulla possibilità di estendere i benefici della norma riportata anche agli appartenenti della Finanza. Norma che destina ai dipendenti delle Agenzie e del ministero risorse derivanti, tra l'altro, dall'attività di accertamento (quando questo diviene definitivo) e dalle maggiori entrate realizzate con la vendita di immobili dello stato.

 

Una questione ritornata alla ribalta con l'ordine del giorno G.36.100 approvato dal senato il 27 febbraio 2008, e che il governo ha accolto in parte. Secondo tale odg, infatti le Fiamme gialle sono parte integrante dell'amministrazione economico-finanziaria e svolgono un'attività istituzionale fondamentale anche per il conseguimento delle risorse che la norma invocata destina al premio incentivante.

 

Il parere comunque evidenzia delle difficoltà da parte dell'amministrazione finanziaria ad accogliere l'ordine del giorno del senato, se si dovesse infatti, operare tale estensione, «considerata la natura premiale del premio incentivante, andrebbe oltretutto considerato che già esistono specifici compensi incentivanti per il personale gdf che appartiene ai nuclei di polizia tributaria. Questo, pone in rilievo la questione «di quale quota parte del premio ex articolo 12 si deve attribuire al personale gdf». Inoltre, sussiste il problema se tale estensione «debba o meno essere retroattiva». Perplessità cui il Consiglio di stato risponderà dopo la ricezione degli intendimenti da parte della Ragioneria e di Palazzo Chigi.


Tua email:   Invia a: