ETÀ ANAGRAFICA NEL CONCORSO PER TENENTI GDF DEL RUOLO SPECIALE, L’INSPIEGABILE CAMBIAMENTO DI ROTTA CHE HA DANNEGGIATO TANTI MARESCIALLI AIUTANTI PRIMA TROPPO GIOVANI E L'ANNO DOPO IMPROVVISAMENTE TROPPO VECCHI
Abbiamo ricevuto da un nostro lettore la lettera che appresso pubblichiamo in merito al repentino cambiamento del requisito dell’età per il concorso a tenente del ruolo speciale GDF.
LETTERA AL SITO WWW.FICIESSE.IT
Sono un ispettore del Corpo della Guardia di Finanza in servizio effettivo con il grado di Maresciallo Aiutante. Un collega di ufficio mi ha parlato del sito "ficiesse.it" e dal sito ho trovato il Vostro link.
Il mio, più che un quesito, che, penso, interesserà altri colleghi che si trovano nella mia stessa situazione, vuole essere una segnalazione sulle molteplici discriminazioni che avvengono nel Corpo in materia di avanzamento.
Scrivo in merito al concorso interno per 31 sottotenenti del "Ruolo Speciale" riservato agli Ispettori del Corpo. Questo concorso, modificato nelle modalità di partecipazione ha, di fatto, precluso la possibilità a tanti dell'avanzamento di carriera seppur previo concorso.
Il concorso per 38 tenenti "Ruolo Speciale" riservato agli Ispettori del Corpo bandito due anni fa, aveva tra i principali requisiti di partecipazione: 1) rivestire il grado di maresciallo aiutante; 2) il compimento del 44° anno di età nell'anno di riferimento.
Per farla breve due anni fa ero giovane per partecipare avendo solo il primo dei requisiti sopra citati viceversa, per il concorso bandito ora, per l'Amministrazione sono diventato vecchio.
Di cambi in corsa se ne sono visti tanti e sicuramente questo non sarà l'ultimo, ma la cosa che lascia perplessi è che tali modalità valgono solo per alcuni; infatti, gli appartenenti al ruolo "Sovrintendenti" ed al ruolo "Appuntati e Finanzieri" che intendo accedere, previo concorso, al ruolo Ispettori non devono rispettare alcun limite di età ; quindi la progressività della carriera è libera per tanti ed inibita per altri.
E' davvero mortificante.
Grazie della Vostra attenzione, distinti saluti.
S.G.