UNIVERSITA' DI BOLOGNA- ESAME DI LAUREA

giovedì 15 luglio 2004

UN  COLLEGA, il 12 luglio, CI SCRIVE:

le scrivo al fine di mettere a conoscenza i visitatori del sito in merito a quanto accade presso l'Università di Bologna.

> Ieri è iniziata la sessione di Laurea di luglio, al momento della proclamazione il Preside di Facoltà ha spiegato che non potevamo più fregiarci del titolo di dottore in base a quanto stabilito dal Senato Accademico ai primi di luglio.

> In merito a questo ci tengo a fare due considerazioni:

 

> - come mai chi si è presentato alla sessione di giugno è stato proclamato dottore in Economia e Commercio;

> - come si possono cambiare le regole in corso d'anno, prima ci chiedono una fracco di soldi, ci fanno sostenere gli esami e il giorno della laurea cambiano le carte in tavola.

>

> Scusi lo sfogo, ma la presente è solo per mettere a conoscenza (se le vorrà farne menzione nel sito) i colleghi che magari devono discutere la  tesi o che devono iscriversi all'Università di Bologna della situazione.

 

ABBIAMO INTESO DOCUMENTARCI SULLA QUESTIONE ED IN EFFETTI:

siamo riusciti a parlare con un docente di economia e con alcuni ragazzi che si sono appena laureati con la laurea breve.

Effettivamente le cose sono come rappresentate. Una delibera del Senato Accademico ha stabilito che a seguito della laurea breve non spetta il titolo di dottore ma ancor di più ha abbassato i punti in più che vengono concessi sulla media dei voti di esami per il voto finale di laurea.

In particolare sembra che se ci si laurea in corso ( tre anni) rimangono i 5 punti, se si va anche al primo semestre successivo, al contrario di prima che si avevano 3 punti, attualmente non spetta più aumento.

La decisione è criticabile per la sperequazione che crea rispetto a coloro che si sono laureati nei periodi precedenti, tuttavia bisogna prenderne atto poichè è stata assunta legittimamente.

 

Invitiamo  tutti coloro che hanno notizie sull'argomento, anche da altre università, a fornire chiarimenti sul FORUM del sito o per e-mail. 

 


Tua email:   Invia a: