LA NUOVA CIRCOLARE GDF SULL’ATTIVITÀ DI VERIFICA VICINA ALL’APPROVAZIONE, ENTRERÀ IN VIGORE DALL’1.1.2009 E SARÀ DIFFUSA IN MODO GRADUALE E CAPILLARE – di Maurizio Dori
L’attesa circolare sull’attività di verifica della Guardia di Finanza, la “1/2008”, è in via di approvazione al Comando generale del Corpo e una sua “bozza”, con funzioni di studio e non ancora di direttiva operativa, è stata recentemente presentata a preliminare informazione nel corso di una riunione svoltasi recentemente presso il Comando Generale.
Appena sarà stata formalmente approvata dal Comandante Generale, la nuova circolare verrà diramata con una nota di accompagnamento per essere subito dopo resa disponibile nell’area riservata della “banca dati circolari” della rete intranet del Corpo (Iride) e accessibile a chi è in possesso delle abilitazioni per l’Anagrafe tributaria, per essere successivamente diffusa, nei tempi tecnici necessari, in un numero di copie tale da garantire un’adeguata copertura delle necessità dei reparti operativi del Corpo.
La “1/2008” si compone di quattro volumi. Il primo riguarda gli adempimenti che devono essere osservati in modo generale ed uniforme per ogni tipologia d’intervento, gli altri si riferiscono alle situazioni specifiche e alle disposizioni da osservare quando se ne presenta la necessità.
La circolare, inoltre, sarà diramata con un'ampia sintesi illustrativa sulle principali novità e il periodico “Il Finanziere” le dedicherà nel prossimo numero un ampio servizio.
Le disposizioni entreranno in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2009 ma, come sarà spiegato nella sintesi e nell’articolo de “Il Finanziere”, dovranno essere osservate immediatamente, cioé fin dal prossimo mese, con riguardo alla nuova classificazione delle verifiche, alle competenze dei reparti e per la redazione dei documenti di programmazione degli interventi.
Sarà garantita una diffusione graduale, armonica e capillare della circolare in modo che non vi siano problemi per il personale addetto a tale essenziale servizio né rallentamenti all'attività operativa.
MAURIZIO DORI
Delegato Cocer Guardia di Finanza – X Mandato
dori.maurizio@gdf.it