RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA: RIPRENDE IL DIBATTITO IN SENATO DOVE SARANNO SENTITI I COCER E GLI STATI MAGGIORI. ANCHE IL PARTITO DEMOCRATICO HA PRESENTATO IL SUO DISEGNO DI LEGGE

mercoledì 11 marzo 2009

Pubblichiamo l’ultimo resoconto della Commissione Difesa del Senato nella quale il Presidente, Sen. Cantoni, ha annunciato l’intenzione di audire i CoCeR, gli Stati Maggiori ed il Ministro La Russa.

E’ stato inoltre pubblicato il Disegno di Legge n. 1157 presentato il 24 ottobre 2008 dalla Sen. Pinotti, responsabile nazionale Difesa del Partito Democratico. Il progetto si aggiunge a quello del compagno di partito, Sen. Scanu (peraltro firmatario anche del DDL Pinotti), il cui testo però non è disponibile.

Anche il Gruppo parlamentare della Lega Nord presenterà un proprio disegno che pubblicheremo non appena disponibile.

Ricordiamo che sinora l'unico testo all'esame era quello presentato dal Sen. Ramponi (PDL), oltre alla petizione di Luca Marco Comellini.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Legislatura 16º - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 52 del 04/03/2009
(161) RAMPONI. - Ordinamento della rappresentanza militare - e petizione n. 15 ad esso attinente

(Seguito dell'esame e rinvio)

Riprende l’esame, sospeso nella seduta del 31 luglio 2008.
Il relatore COLLINO (PdL), considerata l'importanza del tema sotteso al disegno di legge in titolo, propone l'effettuazione di audizioni, onde poter acquisire importanti elementi conoscitivi sia dagli Stati maggiori e Comandi generali, sia dalle diverse rappresentanze, sia, infine, dal Ministro della difesa.

La senatrice PINOTTI (PD), nel concordare con le osservazioni del relatore, ricorda che lo scorso 24 ottobre aveva presentato un disegno di legge sulla materia (n. 1157). Il provvedimento è in corso di assegnazione e potrà fornire nuove e particolari prospettive che potranno arricchire il dibattito parlamentare.

Il presidente CANTONI - dopo aver ricordato che era stato presentato, il 19 giugno 2008, un disegno di legge a firma del senatore Scanu (n. 801, anch'esso in corso di assegnazione), e che il Gruppo Lega Nord Padania è altresì in procinto di presentare alla presidenza del Senato un provvedimento sulla materia - propone alla Commissione di udire informalmente i COCER delle Forze armate, dei Carabinieri e della Guardia di finanza, nonché i responsabili degli Stati maggiori, quelli dei Comandi generali (Carabinieri e Guardia di finanza), e, da ultimo, il Ministro della difesa.

La Commissione conviene sulla proposta del Presidente.
Il seguito dell'esame è quindi rinviato.
 

 


Tua email:   Invia a: