LA LOTTA ALL'EVASIONE È DURA, IL FINANZIERE FINISCE SUL LETTINO. PSICOTERAPIA A PREZZI SCONTATI PER LE FIAMME GIALLE (ITALIAOGGI)

martedì 19 maggio 2009

Il caso
La lotta all'evasione è dura. Il finanziere finisce sul lettino
Sedute psicologiche e di psicoterapia a prezzi scontati per i militari delle Fiamme gialle

PRIMO PIANO – ITALIAOGGI del 19 maggio 2009
Di Emilio Gioventù

Stanatori di redditi nascosti, cacciatori di iva evasa, difensori dello scontrino fiscale, segugi dei beni di lusso. Insomma, «oh che bel mestiere» sicuramente non potrebbe essere il motivetto giusto da canticchiare per cominciare la giornata tipo del finanziere. Il guardiano del fisco è un mestiere duro. Stressa. E che stress. Se si stressa il pasticciere fa niente, al massimo ti esplode la crema e il bignè si affloscia. Ma se sotto pressione ci finisce un militare della Guardia di Finanza son dolori. Per le casse dello stato e per i piani del ministero dell'Economia, che insegue l'evasione come i templari inseguivano il santo Graal. Ebbene, per evitare rischi è stato firmato dal comandante generale della Guardia di Finanza, il generale Cosimo D'Arrigo, e dal presidente del consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, Giuseppe Luigi Palma, un protocollo d'intesa «per accrescere la cultura del benessere e lo sviluppo della qualità della vita in ambito militare».
Già, perché come avverte Palma, «i militari sono uomini armati che svolgono lavori di grande responsabilità con alti livelli di stress e conseguenze sul piano della salute psicosomatica». Un rischio perché «tutto ciò attiva processi in grado di alterare progressivamente gli equilibri psicologici e comportamentali dell'individuo compromettendone anche la produttività». Da qui «prevenzione psicologica ed eventuali terapie sono assolutamente indispensabili».
Mica solo per i militari delle Fiamme gialle, ma anche per i loro familiari , e per quelli in congedo. La convenzione firmata dalla Gdf e dal Cnop, infatti, è rivolta a tutti quelli che hanno a che fare con le Fiamme gialle. L'offerta prevede un primo incontro con lo psicologo o il psicoterapeutico completamente gratuito, per i successivi, invece, sarà previsto uno sconto di almeno il 20% sulla tariffa applicata dal singolo professionista. Il pacchetto prevede anche l'organizzazione di una serie di convegni e di conferenze.

 


Tua email:   Invia a: