IL COCER GDF INCONTRA IL COMANDANTE GENERALE: LAUREA TRIENNALE, ALLOGGI E SUICIDI NEL CORPO I TEMI DELL'INCONTRO

martedì 02 giugno 2009

RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL COMANDANTE GENERALE CON IL COCER

 

In data 27 maggio 2009, alle ore 10,30, ha avuto luogo l’incontro periodico del Comandante Generale con il Consiglio Centrale di Rappresentanza, alla presenza del Comandante in Seconda e del Capo di Stato Maggiore.
Nel corso della riunione sono stati affrontati, in particolare, i seguenti argomenti:

1. ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI ALLIEVI MARESCIALLI
Il COCER, in passato, ha richiesto di prevedere una specifica laurea triennale per gli allievi marescialli del Corpo.
Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati gli esiti degli approfondimenti svolti dallo Stato Maggiore allo scopo di valutare compiutamente tutti i vantaggi e gli eventuali costi relativi alla proposta di elevare da due a tre anni la durata del corso ordinario per allievi marescialli del Corpo, al fine, tra l’altro, di far conseguire ai frequentatori il titolo accademico.
È stato, altresì, comunicato l’obiettivo del Comando Generale di pervenire in tempi brevi alla realizzazione dell’importante progetto, previa verifica delle nuove opportunità offerte dal recente accordo di programma stipulato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’Università di L’Aquila.

2. ALLOGGI IN COSTRUZIONE NELL’AREA ROMANA. DESTINAZIONE. STATO DELLA TRATTAZIONE
Il COCER ha evidenziato la necessità di conoscere i criteri di ripartizione, tra le diverse categorie di personale, degli alloggi di nuova costruzione alla sede di Roma.
In merito, il Comandante Generale, accogliendo l’auspicio dei delegati, ha comunicato la decisione di destinare una quota di tali alloggi al personale appartenente alla categoria Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.

3. FENOMENO SUICIDI NEL CORPO
Il Consiglio Centrale ha richiesto un quadro di situazione sul fenomeno in parola.
L’argomento è stato affrontato in maniera approfondita.
Sono state, inoltre , illustrate, le iniziative in fase di predisposizione, finalizzate a prevenire, per quanto possibile, il triste fenomeno, nonché le opportunità offerte dal protocollo di intesa sottoscritto con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in data 18 maggio u.s..

4. GESTIONE DELLE FORESTERIE
L’esame della particolare tematica è stato rinviato.
 


Tua email:   Invia a: