IL COCER AERONAUTICA CONTRO LA PROROGA DEL MANDATO: MA COSA NE PENSERANNO GLI ALTRI ORGANISMI CENTRALI?

giovedì 09 luglio 2009

Pubblichiamo una bella delibera del CoCeR dell'Aeronautica Militare che si dice contrario ad ogni ipotesi di proroga del mandato in quanto "motivo di modifica della volontà popolare nonché di disaffezione e di sfiducia tra elettore ed eletto".

Il Consiglio Centrale di Rappresentanza degli Avieri è finora l'unico ad essersi espresso pubblicamente, se si esclude quello dei Carabinieri che in sede contrattuale aveva chiesto l'impegno da parte del Governo per il rinvio delle elezioni. Si noti, a tal proposito, che nella delibera che pubblichiamo si parla di una richiesta proveniente da "alcune sezioni Co.Ce.R.": i delegati dei Carabinieri quindi non sarebbero gli unici ad aver perorato una loro proroga.

La Sezione CoCeR dell'Aereonautica, come previsto dall'art. 17 del Regolamento interno, chiede anche che l'argomento venga discusso nel CoCeR Interforze, l'organismo composto dai delegati nazionali di tutti i militari, che pertanto dovrà calendarizzare un'apposita riunione.

In base alle diverse posizioni sinora conosciute, è possibile aggiornare la situazione dei pareri all'interno della rappresentanza come segue:

 

PROROGA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE
Favorevoli Contrari
CoCeR CC CoCeR AM
CoBar Lombardia GdF

CoIR Sq. Aerea AM

 

CoIR Palidoro CC

 

CoIR FoTer EI

 

CoIR NordOvest GdF

 

CoBar V.d’Aosta
GdF

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

ALLEGATO "D" AL
VERBALE 128/2009/X

AERONAUTICA MILITARE
CONSIGLIO CENTRALE DI RAPPRESENTANZA

DELIBERA N. 2

OGGETTO: Atto senato 1167, Art. 22 – Ipotesi di proroga del mandato della R.M.

Il CO.CE.R. A.M.
nel corso del X° MANDATO in diverse occasioni e con Governi diversi (Patto Sicurezza, Governo Prodi – Coda contrattuale, Governo attuale) ha ribadito che i principi minimi di democrazia e moralità non consentono proroghe “ad hoc” nei mandati Rappresentativi di qualunque organismo/istituzione elettivo. Pertanto rafferme, proroghe, rinvii di un mandato elettorale sono motivo di modifica della volontà popolare nonché di disaffezione e di sfiducia tra elettore ed eletto in tutti gli organismi rappresentativi quali il Parlamento, i Consigli Regionali, Provinciali, Comunali,Sindacati e ancor più per la R.M. data la sua particolare struttura e composizione.

TENUTO CONTO: che alcune sezioni Co.Ce.R. hanno invece espressamente chiesto una proroga del mandato elettivo della R.M., ottenendo un impegno Governativo nella c.d. Coda Contrattuale (DPR n° 52 del 16/04/2009);

PRESO ATTO: dell’ A.S. n. 1167, e dell’emendamento del relatore di maggioranza (Sen. SALTAMARTINI) all’art. 22 – bis in discussione al Senato con cui si tende ad ottenere una proroga fino al 30/07/2011 per l’attuale mandato della R.M.;

CONSIDERATO: che la forzatura conseguente ad una estensione temporale del mandato degli organismi di rappresentanza creerebbe malcontento tra il personale che intende candidarsi a tale funzione rappresentativa oltre che una ingiusta proroga di quei delegati giunti a scadenza naturale del mandato elettivo ed in particolare per quelli non più rieleggibili;

TENUTO CONTO: che non si intravede l’esigenza dell’emendamento in argomento poiché vi è sufficiente tempo sino allo scadere naturale dell’attuale mandato rappresentativo affinché possano essere approvate dal Parlamento tutte le iniziative di legge di specifico interesse dei militari;

DELIBERA

- di rendere nota la propria contrarietà all’ipotesi di qualsiasi proroga di mandato alla R.M.;
- di inviare la presente delibera a stralcio verbale al Capo di SMA;
- di inviare la presente delibera al Comparto Difesa e Co.Ce.R. Interforze affinché sia calendarizzata la discussione sull’argomento.
Presenti e votanti: N.° 7
Favorevoli: N.° 5
Contrari: N.° 2

La presente Delibera viene approvata a maggioranza.
Roma, 02.07.2009

IL SEGRETARIO
(1° M.llo Lgt. Francesco LEO)

IL PRESIDENTE
(T.Col.Guido BOTTACCHIARI)


 


Tua email:   Invia a: